Scuola e dintorni. A Roma, all'Università eCampus, l'incontro 'Centennials Vs Millennials' con Aprea, Ascani e Vinciguerra

A Roma, mercoledì 26 febbraio 2020 alle ore 18.00, l’Università eCampus, in via Matera 16, presenterà l’incontro ‘Centennials Vs Millennials’, un confronto tra due libri e due autrici: ‘La scuola dei Centennials’ di Valentina Aprea e ‘Senza maestri. Storie di una generazione fragile’ di Anna Ascani.
Aprea, deputata di Forza Italia, legata al mondo dell’istruzione, nel suo nuovo libro ‘La scuola dei Centennials’ si occupa della generazione dei ragazzi “on demand”, i giovani di Internet. Aprea, infatti, ridiscute la didattica, ancora legata alle lavagne nere e alle lezioni frontali in classe, forse non adeguate agli strumenti utilizzati dai giovani.
Nel libro l’ex sottosegretaria valuta come la scuola può molto migliorare con le tecnologie, favorendo un moderno e più attrattivo apprendimento.
La vice ministro dell’Istruzione Ascani nel suo volume “Senza maestri. Storie di una generazione fragile”, edito da Rubbettino, parla di una generazione nata “dopo la caduta degli dei, dopo la caduta dei muri, delle ideologie, dei grandi partiti di massa, dopo le brigate rosse, dopo il terrorismo nero”.
È la generazione del precariato e della fragilità sociale raccontata attraverso cinque ragazze e ragazzi appassionati di politica.
Il dibattito porrà a confronto l’on. Valentina Aprea, componente della Commissione Cultura della Camera e l’on. Anna Ascani, vice ministro dell’Istruzione. Modera il Dott. Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola.
A seguire, un cocktail.
Ingresso libero – informazioni/ prenotazioni al numero 800 271789 o mail a: eventiecampus@uniecampus.it
Il dibattito riconosce 1 CFU negli insegnamenti Didattica e pedagogia speciale (prof.sa Sandra Ciarcianelli) e Sociologia dell’educazione (prof.sa Fiorella Vinci) nei corsi triennali base in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze dell’Educazione e della Prima infanzia. (Ropag)
WhatsApp Image 2020-02-23 at 10.23.22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *