Polizia di Stato: Sicurezza Stradale e Minori – Uso dei cellulari alla guida. Social Network e generazioni 2.0 al Vittorio Veneto Salvemini di Latina.

Proseguono quotidianamente gli incontri di formazione della Polizia di Stato, Sezione Stradale, in materia di Sicurezza e Minori, Uso dei cellulari alla Guida condotti dal Sovrintendente Capo Michele Ferrario.
Particolare è l’attenzione verso i ragazzi degli Istituti Scolastici della Provincia di Latina.
Momenti fondamentali di apprendimento, approfondimento e condivisione sui reali rischi della strada uniti al non consapevole utilizzo dei dispositivi elettronici alla guida.
Ieri, in occasione della Giornata Internazionale del Safer Internet Day 2020, l’istituto Tecnico Statale Vittorio Veneto Salvemini di Latina, ha ospitato l’evento organizzato per gli alunni dell’ultimo biennio presso l’Aula Magna della scuola.
L’incontro è stato aperto dalla Dott.ssa Monica Sansoni che ha introdotto alla platea il fenomeno del Doxxing e della Violenza on-line.
Sono stati illustrati casi pratici e le modalità che mettono in atto la violenza attraverso parole offensive, volgari, minacciose.
Non solo, sono state approfondite le ragioni che inducono un Cyber criminale a tali condotte.
Vero e proprio maltrattamento informatico che unisce, a questa tipologia di fenomeno, anche il Cyberbashing ovvero la pratica di filmare un maltrattamento oppure una aggressione e poi divulgarla in Rete.
I ragazzi e le ragazze hanno mostrato molto interesse, profonda partecipazione e soprattutto una grande riflessione.
La dott.ssa Sansoni ha invitato ad una non sotto valutabile e fondamentale considerazione ovvero: la protezione della propria identità virtuale.
La mattinata è poi proseguita con l’intervento della Polizia Stradale attraverso materie riferite alla Sicurezza Stradale e all’uso dei cellulari alla guida.
Alta l’interazione  degli alunni che hanno rivolto moltissime domande, avendo così avuto la possibilità di meglio conoscere i reati che si rischia di commettere attraverso alcune condotte inappropriate.
I filmati proiettati hanno suscitato commozione e stimolato le emozioni in aula.
FTO Il Funzionario Titolare di P.O.
Dott.ssa Monica Sansoni
Struttura Garante Infanzia e Adolescenza Regione Lazio.
Responsabile Sportello Ascolto Istituzionale Minori e Famiglie Provincia di Latina.

IMG_7779

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *