Uniti contro il Bullismo: il NOB di Latina costantemente in azione non solo nella Giornata Nazionale.

“Le parole fanno più male delle botte” CAROLINA PICCHIO.
Ogni anno il 7 febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro il Bullismo la quale anticipa di qualche giorno la Giornata del Safer Internet Day che cade l’11 febbraio.
Numerose, diremo piuttosto infinite, le iniziative promosse e messe in atto dal Nucleo Operativo Bullismo e Cyberbullismo di Latina, costituitosi già nel 2016 presso il CTS, negli Istituti Comprensivi della nostra provincia per dire No al Bullismo e Cyberbullismo.
Un importante impegno educativo contro ogni forma di esclusione, di diffamazione, di emarginazione, di discriminazione, che vede gli esperti, professionisti del Settore e Autorità Giudiziarie, in continuo viaggio da Nord, Centro e Sud pontino, incontrando non solo gli alunni e le alunne ma anche Docenti e Famiglie.
Tutto questo attraverso dei veri e propri Progetti itineranti.
Secondo i dati del Centro Nazionale Cyberbullismo in Italia un ragazzo su quattro, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni è stato vittima di questi pericolosi fenomeni.
Le denunce alle Questure e alla Polizia Postale, per reati legati al Cyberbullismo e Bullismo, a danno di Minori d’età, sono aumentate del 65%.
Dalle 235 denunce presentate nel 2016 nel 2018 si è passati a 388.
Grazie alla presenza, e all’incessante lavoro del NOB, sia nelle scuole che negli Sportelli dedicati, si portano in superficie molte condotte rischiose.
È molto importante informare i ragazzi sulle nuove disposizioni di legge al fine di tutelarsi e proteggersi.
Abituarli, altresì, ad un utilizzo più responsabile delle tecnologie, in modo particolare rispetto alle relazioni umane.
L’azione di monitoraggio ed intervento non si fermerà qui ma proseguirà, come previsto dal modus operandi del NOB, per tutto l’anno scolastico ed il periodo estivo.
Il Nucleo Operativo Bullismo e Cyberbullismo della Provincia di Latina.
FullSizeRender (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *