REGIONE: AL VIA BANDO PUBBLICO PER VALORIZZAZIONE TENUTA DI CASTEL DI GUIDO

OK A PROCEDURA PER SELEZIONE DELLE AZIENDE AGRICOLE E OPERATORI ECONOMICI

La Giunta regionale ha approvato la delibera che avvia la procedura di evidenza pubblica per la selezione delle aziende agricole con cui attuare la valorizzazione economica e produttiva della Tenuta regionale di Castel di Guido.

Si porta quindi a compimento il lungo percorso di ricognizione tecnica e amministrativa – portato avanti anche in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, Roma Capitale, Mibact, Ministero delle Politiche agricole, Arsial -, di concertazione e consultazione pubblica con gli operatori economici del settore e, infine, oggetto di studio da parte dell’Università di Agraria della Tuscia.
Il documento d’indirizzo elaborato dall’Università è alla base del processo di valorizzazione ambientale e produttiva della più importante Tenuta agricola di proprietà regionale del litorale romano che, con l’approvazione da parte della Giunta, può passare così alla fase attuativa.

Gli operatori economici saranno selezionati in base alla qualità e alla quantità degli investimenti e delle iniziative di valorizzazione e tutela ambientale da proporsi in seno al bando di prossima indizione da parte della Direzione regionale Bilancio, Governo societario, Demanio e Patrimonio.

Per assicurare l’ordinato passaggio dei beni e delle attività in capo all’Azienda agricola Castel di Guido, la Giunta regionale ha stabilito che gli operatori economici selezionati subentreranno nella gestione e nella valorizzazione della Tenuta regionale, di concerto con gli uffici di Roma Capitale che attualmente gestiscono l’Azienda.

castel-di-guido-st-1
(fonte foto: Il Pungolo.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *