La temperatura del corpo umano è scesa di un grado, per quale motivo ?

Lo studio  ha rivelato che gli uomini di oggi presenterebbero na temperatura corporea inferiore di 0,59 ° C rispetto alle loro controparti del XIX secolo, mentre la temperatura delle donne sarebbe scesa di 0,32 ° C. I ricercatori affermano che la causa del raffreddamento è “intrinsecamente non dimostrabile”, ma ritengono che potrebbe dipendere dalle diverse condizioni di alimentazione e dallo stile di vita.

“La nostra temperatura non è quella che la gente pensa che sia”, afferma Julie Parsonnet, professoressa di Medicina e Ricerca politico-sanitaria presso la Stanford University. “Quello che tutti sappiamo e cioè che la nostra temperatura normale è intorno ai 37 ° C, è sbagliato. In media, la temperatura corporea degli americani – continua – è diminuita di 0,03 ° C da un decennio a questa parte. Fisiologicamente, siamo diversi da come eravamo in passato. L’ambiente in cui viviamo è cambiato, inclusa la temperatura nelle nostre case, il nostro contatto con i microrganismi e con il cibo che mangiamo. Tutte queste cose significano che sebbene pensiamo di essere monomorfi e che siamo stati gli stessi durante tutte le fasi dell’evoluzione, in realtà fisiologicamente cambiamo in continuazione”, spiega Parsonnet.

I ricercatori stanno cercando di individuare la causa di questo abbassamento della temperatura corporea, ritenendo che alla base del cambiamento possa trovarsi un ridotto tasso metabolico, dato che il corpo non si trova a dover lavorare come era necessario nel XIX secolo, grazie allo stile di vita oggi più confortevole. Gli studiosi ipotizzano anche che la diminuzione della temperatura corporea potrebbe essere causata dal fatto che i nostri corpi sono attaccati molto meno spesso da germi e malattie, visti i progressi della medicina moderna. “L’infiammazione produce tutti i tipi di proteine e citochine che aumentano il metabolismo e di conseguenza la temperatura”, afferma Parsonnet.

IMG_20200110_202449

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *