Il nostro 2019, Lazio Sociale diventa giornale


Il 2019 ha segnato un passaggio importante per l’associazione Lazio Sociale: il proprio, omonimo, blog è stato registrato in Tribunale ed è divenuto ufficialmente un giornale.

La Presidente Alessandra Bonifazi è diventata così editrice e con il direttivo ha nominato un direttore, Fabio Benvenuti, e un codirettore, Roberto Pagano. Due professionisti del giornalismo laziale molto diversi per cultura e storia, che garantiscono libertà ed equilibrio alla testata e alla redazione. La presentazione del giornale è stata celebrata a giugno in una piacevole e divertente serata nello splendido scenario dei giardini di Borgo Ripa a Trastevere.

Il nuovo giornale è stato partner mediatico di vari eventi: i convegni sulla pesca professionale e il Feamp a Terracina e a Ponza, quello sulla rigenerazione urbana del Forum ‘015 a Cisterna di Latina, quelli di Agenda 2000 a Roma, quello sul turismo dei piccoli borghi a Vico nel Lazio, la Campagna Oltre il Pregiudizio a Roma oppure a Latina l’incontro sui giovani e democrazia sempre con il Forum ‘015. Un tour culturale, sociale e geografico a sostegno di tante importanti organizzazioni del Terzo Settore regionale e nazionale.

A dicembre la III Edizione degli Auguri Sociali, questa volta nel palazzetto dello sport del Campo dei Miracoli a Corviale, Roma. Sempre a Corviale il cambio di passo radiofonico, passando dal format notturno al progetto con l’Agenzia nazionale per i giovani, fatto dall’associazione Calcio Sociale.

Da ricordare le 32 firme per i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, un successo per l’ampio e prestigioso confronto tra le autrici e gli autori. Questo 2019 ha visto la nascita o la conferma di numerose rubriche, di tante firme appassionate ed affezionate: Agostino Mastrogiacomo, Nicola Tavoletta, Massimo De Simoni, Giulia da Ur, Caterina Boca, Fabio Cestelli, Alessia Micoli, Monica Sansoni, lo Scrittore Sumero, Liliana Salvati, Giulia Mariniello, Giovanni Di Giorgi e ovviamente i Viandanti Sociali. Quest’anno ha portato quattro giovani in redazione: Benedetta Pompili, Martina Pastore, Ismail El Hamdou e Giulia Di Martino. Abbiamo promosso alleanze e collaborazioni come quelle con Ucsi e Lazio Sette di Avvenire. Un anno pieno di impegni, di vivace e creativa attività, che è andata oltre l’area del Lazio, focalizzando tanti temi europei. Un anno nel quale abbiamo spesso anticipato temi e tendenze, anche quelle del 2020, scherziamo, ma non troppo. Felice Capodanno, Auguri da tutta l’ampia redazione!

 

Categorie:Sociale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: