Supporto alla genitorialità

Sono moltissimi gli studi che riguardano il rapporto tra genitori e figli, ma ultimamente sta
focalizzando l’attenzione sulla genitorilialità
Il supporto alla genitorialità rappresenta un importante fattore protettivo sia per la crescita “sana”dei figli, sia per poter garantire la continuità del ruolo parentale.
Gli interventi alla genitorialità hanno l’obiettivo preventivo di poter andare ad accentuare il patrimonio di risorse di cui la famiglia è dotata, ma che il più delle volte non riesce ad utilizzare o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando a causa dei molteplici problemi.
Affrontare ed approfondire la tematica della genitorialità in psicologia significa analizzare il significato del termine “genitore”, del senso della parola accudimento e della qualità delle cure e dello stile educativo, che sono istanze essenziali nel processo di crescita dell’individuo e nella formazione della propria identità.
La psicologia intende la genitorialità come la capacità di rivisitare costantemente lo stile educativo, adattandolo ai vari mutamenti che la vita può apportare nella famiglia.
La psicologia ha evidenziato l’esistenza degli stili genitoriali: lo stile genitoriale di accettazione-rifiuto; lo stile genitoriale di dominanza-sottomissione; lo stile genitoriale di calorosità-ostilità; lostile genitoriale di rigidità-permissività; lo stile genitoriale di coinvolgimento ansioso-distacco; lostile genitoriale di controllo fermi e controllo debole; lo stile genitoriale di autonomia psicologica o controllo psicologico.
Al giorno d’oggi sono molti i genitori che chiedono un sostegno e maggiore chiarezza sulle difficoltà che si trovano ad affrontare: l’inserimento scolastico, i problemi nel rapporto scuola-famiglia, la pre- adolescenza, i problemi adolescenziali, l’uso di alcol da parte di uno deicomponenti del nucleo familiare, la separazione, i disturbi alimentari, l’utilizzo smisurato dei social (instangram, tic tok, whatsapp).
Fondamentale è il riuscire ad avere un supporto ed un sostegno soprattutto per un sano sviluppo psicologico di colui che sarà l’adulto di un domani.

Dr. ssa Alessia Micoli
Psicologa Criminologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *