PRIMO EVENTO 2020 PRESSO L’ INCUBATORE SOLIDALE IMMIGRAZIONE DI APRILIA DEDICATO AL DIALOGO FRA I POPOLI : COSTRUTTORI DI PONTI – ESPERIENZE DI MIGRAZIONI E CONVIVENZA IN ITALIA – 3 gennaio ore 16


L’idea degli incontri dei “Costruttori di Ponti” è nata al fine di riflettere e confrontarsi in uno spazio informale e aperto sulla tematica delle migrazioni, più attuale che mai nel nostro tempo, e sui rapporti che intercorrono e s’intrecciano tramite essa.

L’ INCUBATORE SOLIDALE IMMIGRAZIONE vuole sviluppare un ponte che allude ad un’apertura per costruire dialogo, interazione ed inclusione, crescita con e per l’individuo.

Esso gioca un ruolo fondamentale insieme alle realtà quali la scuola, l’associazionismo, il terzo settore, i servizi sociali ed educativi che costituiscono il campo dell’educazione formale e non.

Conosceremo e riconosceremo, in questi appuntamenti periodici annuali, il racconto delle migrazioni attraverso le arti, la letteratura e la scrittura.

Attraverso il linguaggio artistico, a cui non serve necessariamente dare spazio alle parole, si dà voce a esperienze e testimonianze di artisti che si raccontano, così come la lettura e la scrittura sono segni di memoria che aiutano a trasmettere il proprio vissuto.

Richiamando l’Art.13 della “Dichiarazione universale dei diritti umani”, dove la libertà di movimento è condizione indispensabile per la persona umana, si contempla la mobilità del “si torna e si riparte”, per avere accesso ad opportunità migliori, soprattutto di tipo educativo.

Formare ed informare opportunamente le coscienze significa sensibilizzare le nuove generazioni poiché come ci insegna il pedagogista brasiliano Paulo Freire: “l’educazione non cambia il mondo. L’educazione cambia le persone. Le persone cambiano il mondo”.

EMILIA CIORRA

CSI DIALOGO APS

locandina 3 gennaio 2020 _ Relatori

LOCANDINA 3 GENNAIO 2020

Categorie:Sociale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: