La Democrazia agli occhi dei più giovani. Comunicare, Socializzare per prevenire.


Una giornata potremmo dire memorabile ;

Il 27/11/2019, dieci ragazzi, i volontari del Servizio Civile Universale, hanno contribuito alla società, attraverso la Libertà di pensiero, un argomento che a molti sfugge o ritenuto di poco interesse.
Cos’è la Democrazia? Dove l’abbiamo incontrata la prima volta? E oggi funziona ancora?
Tante domande per gli ospiti presenti e le giuste risposte da parte dei giovani ideatori e realizzatori del progetto.
Ismail El Hamdou, Luca Emmi, Giulia Mariniello, Giulia Di Martino, Roberta Arciero, Riccardo Marchetti, Riccardo Pastore, Francesco Ucci, Chiara Scaringella e Patrizia Coluccino hanno fatto comprendere quanto sia importante collaborare ed impegnarsi nel modo giusto nella vita politica anche e soprattutto in quest’età, dai 18 ai 28 anni. Hanno fatto comprendere quanto sia importante far capire che i giovani non sono solo il futuro, ma soprattutto il presente. Un presente ricco di insidie le quali devono essere corrette per il bene della comunità, per il bene del Paese.
Io, Giulia Mariniello, volontaria del Servizio Civile Universale, mi sono messa in gioco, ho appreso l’importanza dell’evento e con tutta me stessa l’ho portato a termine. I miei colleghi non sono stati da meno, ed informandoci sulle più alte nomine in carica presenti, abbiamo ottenuto il risultato sperato.
Grazie al portavoce del Forum del Terzo Settore, Nicola Tavoletta, nonché direttore delle Acli Provinciali di Latina, abbiamo potuto osservare e confrontarci con diversi docenti, segretari, presidenti e direttori, mostrando loro il nostro interesse verso un tema così diffuso ma poco argomentato.
Con Fabio Massimo Cestelli -docente universitario e costituzionalista- con Edgardo Bellezza -presidente Confcooperative Lazio Sud- con Maurizio Dell’Unto -presidente CDO di Roma e del Lazio, con Maurizio Scarsella -presidente Acli provinciali di Latina- con Alessandra Bonifazi -presidente Lazio Sociale- con Roberto Cecere -segretario generale Cisl- con Claudio Moscardelli -segretario provinciale PD- con Claudio Gessi -direttore commissione pastorale politiche sociali e del lavoro della conferenza Episcopale del Lazio- con Ivan Simeone -direttore Claai Lazio Sud- con Paola Briganti -vice sindaco Latina- con Vittoria Ciaramella -vicario del prefetto di Latina- e con la magnifica partecipazione del Vescovo di Latina, Mons Mariano Crociata. 

Prima d’ora, mai i nostri volti e le nostre riflessioni sono stati sotto i riflettori e sotto gli occhi di chi, per professione o per contribuzione alla società, ha scolpito nella propria mente un trattato che per secoli giace dai libri di storia a quelli di diritto politico/pubblico odierni.
La Democrazia non è perfetta e da sola non è in grado di possedere quella giusta ricchezza e quella giusta capacità di auto-correggersi che si acquista solo con l’aiuto e con l’interesse di tutti.

Lazio Sociale, Giulia Mariniello.

WhatsApp Image 2019-11-29 at 14.22.42

Categorie:Sociale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: