Giornata Internazionale dei Diritti Infanzia e Adolescenza – Incontro dibattito con gli alunni, docenti e famiglie presso l’IC Don Milani di Latina

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano” (A. De Saint-Exupery).

Mercoledì 20 novembre si è tenuto l’incontro dibatto dedicato agli alunni, ai docenti e alle famiglie dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra ogni anno proprio in questa data.
La mattinata è stata avviata con il saluto e l’introduzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Marina Palumbo per poi proseguire con i saluti Istituzionali dell’assessore alle Politiche Culturali, Sport e Turismo Silvio di Francia ed infine i saluti Istituzionali del Garante, Avv.to Jacopo Marzetti, attraverso la Responsabile Territoriale di Latina e provincia Monica Sansoni.
Presenti anche altri funzionari della Struttura del Garante Infanzia e Adolescenza, provenienti dalla sede centrale di Roma, a supporto dell’iniziativa.
L’argomento posto in evidenza è stato quello dei contenuti vigenti nella Convezione Internazionale ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Right of Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 attraverso la Legge n.176., che quest’anno compie il suo 30º anniversario.
Tale Convenzione è composta da ben 54 articoli ed è il primo strumento giuridico di difesa e tutela internazionale dei bambini, nonché un riferimento importante in merito agli sforzi compiuti in materia di protezione minorile.
Gli articoli possono essere raggruppati in quattro categorie:
– Principio di non discriminazione;
– Superiore interesse del bambino;
– Diritto alla vita;
– Ascolto delle opinioni del bambino.
Proprio su questi due ultimi importanti punti la mattinata ha preso il via grazie all’organizzazione di interventi mirati ideati dall’associazione Formamentis e dallo Sportello Istituzionale Territoriale di Ascolto  Minori e Famiglie del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, che ha anche patrocinato l’evento formativo.
Gli alunni e le alunne hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche attraverso un confronto interattivo con gli esperti in materia, con la proiezione di filmati di sensibilizzazione e con un coinvolgimento pratico e diretto.
Grande momento di sensibilizzazione che ha visto la partecipazione attiva dei genitori, i quali hanno posto domande, donato le loro opinioni e soprattutto espresso le proprie emozioni.
Le classi coinvolte hanno prodotto degli elaborati, che sono stati presentati per l’occasione, con la rappresentazione scritta di molteplici Diritti all’interno di mongolfiere coloratissime.
Infine grazie al contributo del corpo di ballo dell’Anfiteatro Academy, sotto la direzione di Valeria Vallone, l’Istituto ha avuto il piacere di assistere ad una performance dedicata alla Giornata dei Diritti, con un vero e proprio “Inno alla Vita” rappresentato da ballerine, ballerini e da esperti di dizione in ben quattro lingue per l’esposizione di passaggi letterari, ovvero: italiano, inglese, francese e tedesco.
Si è trattato di una celebrazione dal profondo significato e valore sociale dove i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sono stati i veri unici protagonisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *