Convegno Turismo & Impresa Promuovere il Lazio, aiutare la professionalità degli operatori, tutelare il turista

ROMA – Martedì 19 novembre 2019 – ore 14.30
presso la Sala riunioni adiacente la Cappella cattolica, all’interno della Stazione Termini,
in Piazza dei Cinquecento 1

Martedì 19 novembre 2019, a Roma, alle ore 14.30, si svolgerà il convegno Turismo & Impresapresso la Sala riunione adiacente la Cappella, all’interno della Stazione Termini, in Piazza dei Cinquecento 1, organizzato da Lazio Turismo Aps (Associazione di Promozione Sociale) con il patrocinio di Lazio Sociale-Europa Sociale, testata giornalistica promossa da Lazio Sociale Aps e ACLI Terra Lazio, entrambe partner della Associazione.

Un momento di confronto sul settore turistico e, in particolare, sulle tematiche di maggior rilievo per tutti gli operatori turistici, a consuntivo di un 2019 ricco di trasformazioni tecnologiche e alla luce delle nuove sfide dettate dal mercato e dai recenti dibattiti sia in materia fiscale che dei metodi di pagamento.

Il settore turistico genera da sempre occupazione, indotta dalla nascita di piccole e medie imprese di servizi, spesso grazie anche ai fondi europei. Occupazione che, forse oggi più di ieri, rappresenta una fonte di reddito per molti lavoratori del settore dell’hotellerie dell’extralberghiero.

Negli ultimi anni, ciò ha provocato in molte regioni – anche nel Lazio, e particolarmente nella provincia di Roma- , la nascita di molti piccoli operatori turistici per i servizi più svariati, i quali faticano non poco a destreggiarsi tra burocrazia fiscale e cambiamenti repentini del mercato.

Occorre fornire loro degli strumenti validi e chiari, che possano aiutarli a mantenere la giusta rotta.

Nel confronto Turismo&Impresa si toccheranno temi quali:

  • Gli strumenti di cui necessitano gli operatori turistici per il loro regime d’impresa, aspetti fiscali, metodi di pagamento, tutela e protezione assicurativa.
  • Il ruolo svolto dal settore turistico come creatore di occupazione e la possibilità di accesso al Microcredito europeo ed altre fonti di finanziamento.

Dopo i saluti da parte di: Alessandro MALINCONICO – Presidente Lazio Turismo, Agostino MASTROGIACOMO – Presidente Lazio Sociale, Miriam ZERBINATI – Presidente Acli Terra Lazio,  Dott. Claudio GESSI – Presidente Commissione per la Pastorale Sociale, Lavoro, CPLS, Conferenza Episcopale del Lazio. 

Interverranno quindi i relatori dell’incontro: il Prof. Maurizio PIMPINELLA – Presidente Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), che tratterà “Le frodi nei pagamenti per il turismo”,il Dott. Daniele ZACCHERINI – Dottore commercialista e Revisore Legale relazionerà su “Digital transformation, scenari di cambiamento sistemico e fiscalità”, il Dott. Marco Romano BAFFONI – Referente locale Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), relazionerà su “Start up e Microcredito”, il Dott. Fabio Massimo QUACQUARELLI – Broker Assicurativo  si occuperà di “Accoglienza turistica ed assicurazioni” , moderati da Roberto PAGANO – Giornalista Forum Terzo Settore Lazio e Lazio Sociale-Europa Sociale.

Lazio Turismo, come realtà associativa di promozione sociale, si rivolge a tutti gli operatori del settore turistico, ed è impegnata per la promozione e rendere sempre più attrattivi i meravigliosi territori della nostra regione e sostenere una più alta professionalità per i diversi segmenti che vi operano.

Il focus dell’Associazione è quindi, il tema dell’accoglienza turistica e porsi dal punto di vista del turista. Cioè il cittadino-viaggiatore, che oltre a voler conoscere e scoprire le bellezze paesaggistiche del territorio regionale, sempre più cerca, da parte degli operatori, experiences, consigli, referenze e suggerimenti per trascorrere un soggiorno che possa divenire un ricordo piacevole, cosi da poterlo condividere e referenziarlo a sua volta ai suoi contatti.

Per Lazio Turismo Aps, favorire il turismo e la crescita del settore turistico laziale, passa necessariamente attraverso due binari:

  • Accessibilità e turismo dolce. L’anno scorso 2018 è stato caratterizzato dal cd turismo lento. oggi è giusto porre l’accento sulla parola ‘dolce’, cioè sul rendere accessibile e fruibile sia la struttura turistica (quindi adeguamento strutturale), sia l’accoglienza da parte degli operatori, che quindi dovranno essere formati e preparati per accogliere un pubblico sempre più eterogeneo, soprattutto i segmenti più deboli della popolazione in viaggio.
  • Una due diligence, rilasciata dall’Associazione previa verifica dei requisiti richiesti, sia per le strutture di accoglienza, sia per gli operatori della filiera turistica, rispettando e anzi valorizzando le singole peculiarità.

Lazio Turismo ha, anzi, in programmazione una serie di iniziative, convegni e seminari ed un progetto di riscoperta e valorizzazione dei quartieri di Roma, che saranno anticipate durante il convegno.

Programma

Ore 14:30 registrazione

Modera: Roberto PAGANO – Giornalista Forum Terzo Settore Lazio/Lazio Sociale-Europa Sociale

Saluti

Alessandro MALINCONICO – Presidente Lazio Turismo Aps

Agostino MASTROGIACOMO – Presidente Lazio Sociale

Miriam ZERBINATI –Presidente Acli Terra Lazio

Claudio GESSI – Presidente Commissione per la Pastorale Sociale, Lavoro, CPLS Conferenza Episcopale del Lazio 

Relatori

Maurizio PIMPINELLA – Presidente Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) “Le frodi nei pagamenti per il turismo”

Daniele ZACCHERINI – Dottore commercialista e Revisore Legale “Digital trasformation, scenari di cambiamento sistemico e fiscalità

Marco Romano BAFFONI – Referente locale Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) “Start up e Microcredito

Fabio Massimo QUACQUARELLI – Broker Assicurativo “Accoglienza turistica ed assicurazioni

Informazioni e stampa:
Lazio Turismo Aps
Mail: segreteria@lazioturismoaps.com  Mobile: 3207758115

Ufficio Stampa 
Roberto Pagano 

logoLt_copia_300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *