Sportello di Ascolto Minori e Famiglie del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio: a Latina il primo Seminario Territoriale per Famiglie e Docenti sul Bullismo e Cyberbullismo

Latina – Si è svolto venerdì 8 novembre presso la Sala Loffredo del Palazzo della Provincia il primo Seminario Territoriale per le Famiglie e i Docenti sul Bullismo e Cyberbullismo.
Dialogo tra le famiglie, esperti e il mondo della scuola. Tre ore di interventi con gli esperti per riconoscere, comprendere e prevenire il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo.
Il Seminario è stato organizzato dallo Sportello Istituzionale Territoriale di Ascolto Minori e Famiglie del Garante infanzia e Adolescenza della Regione Lazio in collaborazione con il Cehtro Territoriale di Supporto (CTS) di Latina ed il Consultorio Diocesiano “Crescere Insieme” della Curia Vescovile di Latina.
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi operatori che quotidianamente si confrontano con i temi del bullismo, cyber, del doxxing e della violenza on-line, degli effetti emotivi e psicologici del fenomeno, di come, e se, venga percepito come contenitore di possibili reati. Una chiara esperienza di buone pratiche.
Il bullismo non è un fenomeno di nuova generazione ma oggi viene molto potenziata la modalità di azione attraverso la strumentazione tecnologica. Difatti una nuova manifestazione di atti di bullismo è il Cyberbullismo frutto dell’attuale cultura globale in cui le nuove tecnologie sono sempre più vissute come l’estensione del sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *