Corso residenziale e online in Dottrina sociale della Chiesa Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione 2020

Si rinnova anche per il 2020 la proposta del corso in Dottrina sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, la quale con questa iniziativa intende offrire percorsi formativi per orientare allo Sviluppo Umano Integrale e alla Solidarietà dirigenti pubblici e privati, professionisti, accademici, imprenditori, operatori scientifici e tecnologici, con particolare riguardo alle giovani leve. Il corso inizierà sabato 14 dicembre 2019 a Roma e si concluderà il 28 aprile 2020.

Il metodo proposto si compone di tre livelli di apprendimenti: il primo, di taglio accademico, fatto di contenuti, testi del magistero, conoscenza di articoli e volumi di approfondimento; il secondo, focalizzato su esperienze in cui ciascuno può personalizzare il contenuto attraverso laboratori, condivisioni di gruppo, brevi documenti da elaborare al termine di ogni incontro e una tesina finale; il terzo, sarà sapienziale in cui, attraverso la parte più spirituale a cui è improntata la DCS, ciascun corsista potrà discernere e agire sul cambiamento dei propri comportamenti. La finalità è quella di costruire una comunità pensante, tramite una vera e propria esperienza comunitaria che possa incidere anche nello spazio pubblico.

Gli argomenti che saranno affrontati durante il corso riguarderanno temi come:

–       La gestione dell’immigrazione e i modelli di integrazione ispirati dai principi della DSC;

–       Il rapporto uomo-macchina. L’antropologia della Dottrina sociale della Chiesa tra persona, dignità e relazioni;

–       La giustizia nella Dottrina Sociale della Chiesa: conflitti aziendali, pratiche di riconciliazione e riparazione;

–       Il nuovo modello di sviluppo nel pensiero della Dottrina Sociale della Chiesa;

–       L’Europa nel pensiero dei Papi e nei testi della DSC;

–       I temi sociali della Chiesa nel contesto internazionale;

–       Il significato del lavoro nella Dottrina sociale della Chiesa. Quali riforme possibili ispira la Chiesa;

–       Economia, mercato, dono e cooperazione nella Dottrina sociale della Chiesa.

Le lezioni saranno condotte da qualificati docenti universitari, esponenti del mondo dell’economia e dell’impresa, sacerdoti operatori della pastorale. Ci saranno anche delle testimonianze da parte degli aderenti alla Fondazione i quali racconteranno la loro esperienza di studio ed applicazione della DSC nella vita quotidiana e professionale.

Il direttore scientifico del corso è il Padre Francesco Occhetta S.I., gesuita, scrittore della rivista La Civiltà Cattolica.

Gli incontri prevedono sette moduli, di cui tre residenziali e quattro online. Gli incontri residenziali si svolgeranno presso l’Istituto Maria SS. Bambina (Via Paolo VI, 21 – Roma) dalle 9:30 del sabato alle 13:00 della domenica.

corsi
(fonte foto: centesimusannus.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *