Federproprietà, anche a Latina la Federazione Nazionale della Proprietà Edilizia


LATINA – Martedì 29 ottobre 2019 presso l’Hotel Europa si è tenuto il primo incontro del Consiglio Direttivo della neonata sezione provinciale di Latina della Federproprietà, la Federazione Nazionale della Proprietà Edilizia. Dopo l’incarico conferito nelle scorse settimane dal Presidente nazionale Massimo Anderson al delegato provinciale, Benedetto Delle Site, arriva anche in provincia di Latina l’Associazione che rappresenta i proprietari di immobili.

Oltre a Benedetto Delle Site (Presidente) il Consiglio Direttivo è composto dall’Avv. Mario Pellegrino (Vicepresidente), dall’Ing. Fabio Potenza (Segretario) e dagli altri Soci Fondatori, Gianmaria Tasciotti, Rita Caratelli, Giorgio Loddo nonché dall’Ing. Giovanni Ritirossi e dall’Avv. Lisa Ricci. La sede dell’Associazione è ubicata nel capoluogo pontino, in Via delle Medaglie d’Oro n.8.

Federproprietà rappresenta gli interessi dei proprietari immobiliari, delle imprese e dei professionisti impegnati nel settore. E’ promotrice e firmataria degli accordi nazionali che disciplinano le locazioni a canone concordato, nell’ambito della quale può stipulare accordi territoriali con gli Enti locali e validare i relativi contratti di locazione. 

L’Associazione è chiamata a far parte del Tavolo di concertazione con il Governo per le politiche abitative ai sensi della legge n.9/2007 ed è impegnata inoltre nella tutela legale dei consumatori nonché in quella dei Beni Culturali e dell’Ambiente come Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta con decreto dal Ministero dell’Ambiente.

“Negli ultimi anni – sottolineano da Federproprietà – la piccola proprietà è stata assalita dalla tassazione voluta dai vari governi susseguitisi, senza troppe distinzioni di colore politico, e oggi rischia un nuovo attacco di portata epocale nonostante essa costituisca la vera ricchezza degli italiani. La Federproprietà nella Provincia di Latina vuole organizzare e rappresentare coloro i quali hanno affidato al risparmio immobiliare ed edilizio il proprio futuro, assistendoli attraverso una serie di servizi (consulenza legale, fiscale, tecnica, notarile, urbanistica e catastale, assistenza per la stipula di contratti di locazione, interior design, analisi mutui e finanziamenti, tutela dei diritti dei consumatori, impiantistica e risparmio energetico), supportandoli e soprattutto promuovendo una politica che rilanci il risparmio, valorizzi le città e i territori, veda nell’edilizia una opportunità di sviluppo in armonia con l’ambiente e consenta anche ai giovani di accedere alla proprietà”.

“Vogliamo curare – aggiungono da Federproprietà – anche attraverso lo studio di soluzioni tecnico-economiche, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare, artistico e naturalistico nella nostra provincia ed assicurare ai nostri soci mezzi ed occasioni per il proprio arricchimento culturale e formativo e tutelare la loro qualità di consumatori. Intendiamo altresì – concludono – concorrere con gli enti pubblici e privati a promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione della proprietà edilizia e dell’ambiente e incentivare la partecipazione dei proprietari ed utenti di immobili alla realizzazione di condizioni favorevoli alla rigenerazione degli spazi urbani.”

SOCI FONDATORI FEDERPROPRIETA

Categorie:Sociale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: