BREXIT. CIA: ACCORDO POSITIVO, SALVI 3,4 MLD DI EXPORT MADE IN ITALY INTESA TRA UE E REGNO UNITO SCONGIURA RITORNO DAZI

(DIRE) Roma, 17 ott. – “Con l’intesa raggiunta tra Ue e Gran Bretagna si e’ scongiurata una Brexit senza accordo, che avrebbe significato il ritorno di dazi e barriere doganali. In questo modo, invece, si tutelano sia le imprese che i cittadini, mettendo al sicuro gli scambi commerciali. Una buona notizia per l’agroalimentare italiano, visto che il Regno Unito rappresenta il quarto mercato di sbocco per le esportazioni tricolori e il terzo all’interno dei confini comunitari”. Cosi’ Cia-Agricoltori Italiani, commentando positivamente l’accordo annunciato dal presidente uscente della Commissione Ue Jean-Claude Junker e confermato dal premier inglese Boris Johnson.“Prima che l’intesa possa entrare in vigore, dovra’ essere ratificata dall’Ue e dal Regno Unito- ricorda Cia- Il passo piu’ importante e’ stato fatto, finalmente, per fornire garanzie ai settori economici e alla societa’ civile ed evitare una hard Brexit. Per questo auspichiamo che, soprattutto da parte del Regno unito, non ci siano ripensamenti e che gia’ nel voto previsto per sabato si confermi l’intesa raggiunta”.

“Oggi l’export agroalimentare Made in Italy verso il Regno Unito vale 3,4 miliardi di euro- ricorda l’Ufficio Studi degli Agricoltori Italiani- Tra i prodotti italiani piu’ venduti, in testa c’e’ il vino, che rappresenta il 24% del totale delle
esportazioni Oltremanica, con un fatturato superiore a 830 milioni di euro. Di assoluto rilievo anche il nostro export verso Londra di ortofrutta trasformata (13%) e ortofrutta fresca (6%), cosi’ come dei prodotti da forno e farinacei (11%) e dei prodotti lattiero-caseari (9%)”.

Tra l’altro -conclude Cia- un aspetto di particolare rilievo per l’Italia e’ che, con l’accordo, si manterra’ la tutela sul mercato britannico di tutti i prodotti a indicazione geografica e di qualita’ (Dop e Igp) assegnati dalla Ue.

Screenshot_20191017-220838(fonte foto: nexilia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *