Campagna Oltre il Pregiudizio, intervista a Paolo Rappa, dell’Associazione OiP

Ieri 10 ottobre ha avuto inizio la Campagna Oltre il Pregiudizio, “Vivere il pregiudizio, conoscerlo, per andare Oltre“, promossa dalla neo Associazione Oltre il Pregiudizio.

Tanta la partecipazione e gli interventi delle Istituzioni, cittadini, organizzazioni territoriali, tutti insieme per dire No al Pregiudizio.

L’ incontro è stato introdotto dal Presidente dell’Associazione, Gianni Palumbo, che ha presentato la Campagna, ed è proseguito con il concerto della COSMIC SBAND, Associazione ALCHIMIA – DSM ASLRM 6; in occasione dell’evento, è stato presentato il volume “Oltre il pregiudizio”, a cura di Vittorio Pavoncello, ed.  Progetto Cultura; sono intervenute, tra gli altri, Paola Gabbrielli, del Direttivo dell’Associazione OiP, che ha coordinato i lavori, Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio I, Francesca Danese, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio, e Francesca Dragotto, Prof. dell’ Università Tor Vergata, Centro Grammatica e Sessismo.

Lazio Sociale, che ha aderito e partecipato all’evento di avvio della Campagna Oltre il Pregiudizio, ha intervistato Paolo Rappa, del Direttivo dell’Associazione OiP e Presidente dell’Associazione Cisiamoefacciamo

D – Dott. Rappa, lei è tra i fondatori dell’Associazione Oltre il Pregiudizio, ci può spiegare come nasce questa nuova realtà e a chi si rivolge?

R – L’ Associazione Oltre il Pregiudizio nasce in seguito alla prima Campagna “Oltre il Pregiudizio”, che si è svolta nell’ultimo trimestre del 2018. Essa opera per superare i pregiudizi e promuovere le pari opportunità e l’uguaglianza di tutte le cittadine e tutti i cittadini. Intende dunque preservare e sostenere i diritti umani, civili, sociali, politici e dell’ambiente.

D – Quale è la prima iniziativa dell’associazione?
R – La prima iniziativa si è svolta nella giornata di ieri, 10 ottobre, in occasione della giornata della salute mentale, alle ore 11, presso l’Enciclopedia Treccani, in occasione della quale abbiamo dato il via alla seconda Campagna Oltre il Pregiudizio, con la presentazione del volume “Oltre il Pregiudizio” edito da ProgettoCultura. Evento che ha sancito ufficialmente l’avvio delle attività dell’Associazione Oltre il Pregiudizio

D – Lei è anche Presidente dell’Associazione CiSiamoeFacciamo, che aderisce alla Campagna Oltre il Pregiudizio, ci può raccontare brevemente dell’associazione e perché aderisce alla Campagna Oltre il Pregiudizio?
R – L’Associazione Cisiamoefacciamo nasce a Roma nel 2019 per volontà di alcuni professionisti vocati al sociale, portatori di una lunga e qualificata esperienza finalizzata alla valorizzazione della persona che vive in condizione di fragilità. Aderisce alla Campagna perché ne condivide i principi che vedono al centro la Persona senza distinzione di razza, sesso, condizione sociale, colore politico, ecc.

D – Un appello alla cittadinanza, cosa si potrebbe fare per prevenire e combattere il pregiudizio?
R – Credo che per prevenire e combattere il pregiudizio sia necessario abbandonarsi alla conoscenza dell’altro senza giungere a conclusioni affrettate e preconcetti

D – Dopo la Campagna Oltre il pregiudizio, quali saranno i futuri progetti dell’Associazione OiP?
R – Dopo la Campagna proseguirà l’impegno per la creazione di una rete di professionalità sensibili al fine di emarginare il disagio sociale ed il pregiudizio, annoverati fra i maggiori mali sociali attuali.

Le iniziative proseguiranno oggi alle ore 16, a Roma presso Salone di Rappresentanza Nuovo Regina Margherita Via Roma Libera 76, con l’inaugurazione della Mostra fotografica “Retrospettive Comparative” Curata dall’associazione PROGETTO ITACA ROMA. Guideranno la visita gli autori della mostra. Parteciperà  Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del I Municipio Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *