PROCACCINI (FDI), HA PARTECIPATO A VITERBO ALLA CERIMONIA IN RICORDO DI NORMA COSSETTO, LA MARTIRE DELLE FOIBE DOMANI MATTINA SARA’ OSPITE DI RAIDUE NEL PROGRAMMA “PUNTO EUROPA”

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato Stampa

5 OTTOBRE – Anche l’eurodeputato di FdI Nicola Procaccini, capogruppo dei Conservatori europei in Commissione immigrazione al Parlamento europeo, ha partecipato oggi a Viterbo (piazza Martiri delle Foibe) alla cerimonia in memoria di Norma Cossetto, la giovane martire istriana sequestrata, orribilmente seviziata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nella notte tra il 4 e 5 ottobre del 1943.
La manifestazione, che si è svolta contemporaneamente in 120 città italiane, e, per la prima volta, anche New York, è denominata “Una Rosa per Norma Cossetto”, ed è stata ideata lo scorso anno dal “Comitato 10 febbraio” subito estendendosi in tutta l’Italia.
Durante la breve cerimonia è stato letto un documento che riassume la vita e il martirio che la giovane studentessa istriana dovette subire in none della sua italianità.
Con il suo martirio, Norma Cossetto ci ha lasciato una eredità fatta di valori indelebili: l’orgoglio della italianità e di credere nella patria, i sentimenti di attaccamento alla vita e alle proprie radici – afferma Nicola Procaccini – Valori e sentimenti che oggi sono diventati un esempio per tutti e che le sono valsi la medaglia d’oro al merito civile, assegnatale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Una eredità che abbiamo il dovere civico e morale di valorizzare e tramandare ”.

L’eurodeputato Nicola Procaccini sarà ospite della trasmissione televisiva “Punto Europa”, in onda domani (domenica) alle ore 9,45 su RAIDUE. Saranno affrontate le tematiche di grande attualità che investono il ruolo del Parlamento europeo, ed in
particolare la questione dei dazi, la legge sul copyright e l’intervento di Gentiloni nella Commissione europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *