ROCCAGORGA: I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE ALLA SCUOLA DI FORMAZIONE NAZIONALE  

ROCCAGORGAI giovani volontari della protezione civile comunale di Roccagorga in addestramento insieme ai colleghi di tutta Italia. Il campo di addestramento Castrum 2019, organizzato dal coordinamento nazionale Modavi Protezione Civile,  si è svolto nei giorni scorsi a Pianella (Pescara), un importante evento che ha avuto come obiettivo principale la promozione e l’organizzazione di prove per l’addestramento multidisciplinare dei volontari della protezione civile. Si sono svolte  esercitazioni con simulazione di calamità naturali e gestione del campo di emergenza che hanno permesso ai volontari di Roccagorga, presenti per la prima volta all’appuntamento formativo di carattere nazionale, di formarsi e confrontarsi con le altre realtà di protezione civile del resto del Paese.

Grande l’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato (Davide Palombi, Alessandro De Nardis, Marco Pietrosanti ed Erasmo Agnessi) e che si impegnano costantemente sul territorio comunale, pronti ad intervenire in soccorso e supporto alla popolazione locale.  

Il sindaco di Roccagorga, Nancy Piccaro, ha voluto sottolineare come l’amministrazione comunale “abbia deciso di intraprendere un serio percorso di valorizzazione della Protezione Civile Comunale, attraverso l’adozione di un rinnovato regolamento ed anche offrendo ai ragazzi stessi, per la prima volta, la possibilità di partecipare ad un evento nazionale. Per questa opportunità ringraziamo il Coordinamento nazionale nella persona del Presidente Emanuele Buffolano, certi di aver intrapreso un percorso di collaborazione che porterà i nostri ragazzi a raggiungere una sempre più specifica competenza. Riteniamo che l’attività svolta dal gruppo della Protezione Civile sia di grande importanza per il nostro territorio, specie in relazione agli improvvisi e sempre più frequenti fenomeni meteorologici ma anche in funzione di salvaguardia del territorio dagli incendi e a supporto della sicurezza dei cittadini”.

protezione civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *