Fiore: CRONACHE EDUCATIVE E DEI DIRITTI UMANI 2 Ottobre, parte la seconda Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza.

Il 2 Ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Nonviolenza e la partenza della marcia. Dieci anni dopo la prima Marcia Mondiale, promossa dall’associazione umanista Mondo senza Guerre e senza Violenza, si ripete l’esperienza. La seconda Marcia parte da Madrid il 2 Ottobre 2019, percorrerà l’Africa, l’America, l’Oceania, l’Asia, l’Europa e tornerà a Madrid l’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna. Attraverserà più di 100 paesi coinvolgendo migliaia di persone e organizzazioni. In Italia arriverà entrando da Trieste il prossimo 26 Febbraio per poi uscire da Palermo il 4 Marzo.
La marcia vuole denunciare la pericolosa situazione mondiale caratterizzata da sempre più conflitti, creare coscienza, mettere in risalto le azioni positive, dare voce alle nuove generazioni che vogliono evidenziare la cultura della nonviolenza. Pacifisti e nonviolenti si uniscono e ribadiscono i loro obiettivi: il disarmo nucleare, la rinuncia degli stati a utilizzare la guerra, un’azione urgente ed efficace per il cambiamento climatico, lo sradicamento della fame nel mondo, la diffusione della cultura della nonviolenza attiva e l’eliminazione di qualsiasi tipo di discriminazione di genere, etnica, religiosa, culturale, economica, ecc.
Lo scorso 18 Settembre, l’ideatore della marcia mondiale, Rafael de la Rubia, ha presentato l’iniziativa a Papa Francesco in Vaticano e lo ha informato del secondo tentativo di viaggiare per il pianeta portando il messaggio di pace e nonviolenza in luoghi dove ci sono conflitti. Il Papa gli ha rivolto i suoi migliori auguri e, tramite lui, a tutti coloro che svolgono il prezioso compito di influenzare l’umanizzazione della nostra terra.

A cura di Gianni Palumbo e Claudio Aimone                        

                    

Fiore – Federazione Italiana Organismi e Reti Educative

https://mailchi.mp/3e1e2a443aa2/speciale-da-fiore?e=58bb314ef1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *