XXVI Giornate di Allergologia e Pneumologia 4-5 ottobre 2019 Summit Hotel Gaeta

Si rinnova a Gaeta l’appuntamento scientifico con le Giornate di Pneumologia e Allergologia, promosse dalla struttura dipartimentale di pneumologia ospedaliera della Asl di Latina in collaborazione con FIDAPA, Aspomara, Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Latina, Associazione Volontari Ospedalieri Formia, Lions Formia con il patrocinio di Comune di Gaeta, ASL Latina, Regione Lazio. Un evento che ha assunto sempre più importanza negli anni e che quest’anno, per la prima volta, vede tra i suoi relatori esponenti del mondo medico – scientifico provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Il 4 ed il 5 ottobre prossimi esperti pneumologi ed allergologi, faranno il punto sulle malattie respiratorie ostruttive, evidenziandone le corrette strategie terapeutiche. 

Il convegno si propone di affrontare le patologie ostruttive e neoplastiche respiratorie, in un’ottica multicentrica, affrontando tutti gli aspetti diagnostici e terapeutici. Ampio spazio sarà dedicato alla BPCO – Broncopatia cronico ostruttiva con e senza enfisema polmonare –  e all’asma bronchiale allergico.

“L’impatto sociale della BPCO che nel 2020 è attesa al 3° posto come causa di morte, è legato ai costi di gestione molto impegnativi. L’ospedalizzazione della BPCO inizia in età lavorativa ed aumenta con lo stadio evolutivo della malattia. I giorni di assenza dal lavoro sono circa sei volte dallo stadio iniziale a quello più avanzato con incremento molto elevato per costo medio/paziente e per mortalità”, spiega il Presidente del Congresso autorizzato Ecm dal Ministero della Salute, Dott. Ermanno Kugler. “Durante l’evento verrà mostrata la strategia aziendale per contrastare tale fenomeno mediante il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la BPCO e il tumore del polmone, mettendo in sinergia le forze ospedaliere con quelle del territorio”.

“Anche quest’anno – tiene a precisare il dr. Ermanno Kugler – l’evento scientifico si distinguerà per il taglio eminentemente pratico su patologie molto diffuse e talvolta sottostimate.  

20190921_102122.jpg

20190921_102136.jpg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *