Sondaggi: Izi, governo oltre 47%, Italia Viva supera 5%

(ANSA.it) A pochi giorni dal varo della nuova creatura politica dell’ex premier ed ex segretario Pd Matteo Renzi, Izi, istituto indipendente di ricerca guidato da Giacomo Spaini, fotografa quelle che sono le intenzioni di voto degli italiani. Ne esce l’immagine di un Parlamento ancora sostanzialmente diviso in 3 blocchi ma con l’attuale maggioranza di governo che sarebbe vicina 50%.

Se la ‘classica’ divisione tripartitica (cdx, cds e M5S) premierebbe infatti il centrodestra, con il trio Salvini-Meloni-Berlusconi in grado di intercettare il 44% delle preferenze, l’attuale alleanza giallorossa – M5S, Pd e Italia Viva – sarebbe al 47.5%, percentuale a cui andrebbero aggiunti i voti di quello che era Liberi e Uguali, forza di maggioranza oggi ma che ancora non ha un profilo per quando si tornerà al voto. A questa maggioranza il contributo maggiore arriverebbe ancora dai 5Stelle (22.5%) e dal Pd (19.5%), mentre Italia Viva di Renzi contribuirebbe con il 5.5%, sopra la soglia psicologica e non solo del 5%.

Analizzando i dati relativi alla neonata creatura politica di Renzi, emerge come questa pescherebbe i suoi voti sostanzialmente nello stesso bacino del Pd da cui arriverebbero i tre quarti delle sue preferenze (73.3%), mentre appena il 7.3% arriverebbe da Forza Italia. Partito di Silvio Berlusconi che alle urne conquisterebbe il 7% diventando terza forza del centro destra, con la Lega di gran lunga prima (29%) e FdI all’8%.

Il consenso sull’attuale esecutivo è diviso tra chi vorrebbe si tornasse a votare e chi si augura invece che l’attuale governo duri. Il 51.2% degli intervistati si augura infatti di tornare quanto prima alle urne mentre, il 48.8%, preferirebbe che il Conte-bis durasse il più a lungo possibile. (ANSA.it)

++ Renzi, un grande piano verde, ma senza alzare le tasse ++
(fonte foto: ansa.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *