Presentazione di Hostability, progetto per l’accoglienza accessibile

Il progetto HostAbility per l’accoglienza accessibile nel Lazio è in fase di partenza.
Il prossimo 4 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Università di Tor Vergata, Facoltà di Ingegneria a Roma vi sarà la presentazione ufficiale del progetto della Cooperativa aCapo dedicato al turismo accessibile e all’inclusione sociale.

Si tratta di un programma finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato Politiche Sociali, Sport e Sicurezza – Direzione Regionale Salute e Politiche sociali, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) ed il Caris dell’Università di Tor Vergata.

All’incontro parteciperanno rappresentanti di aCapo ed HostAbility, della Regione Lazio, del settore turistico diffuso ed accessibile, delle associazioni per la disabilità e tutte le persone che saranno interessate da questa iniziativa.

HostAbility infatti prevede la specializzazione di 18 giovani disabili disoccupati nella gestione di appartamenti accessibili da mettere a disposizione di altre persone con disabilità od esigenze particolari.

Ai giovani che verranno selezionati sarà erogata una formazione specifica ed articolata, con 600 ore da svolgersi in 3 giorni di formazione a settimana per un periodo di 10 mesi a partire da ottobre 2019.

La didattica sì svolgerà presso le aule dell’Università Tor Vergata di Roma ed è previsto anche un rimborso spese di 6 euro l’ora, per un totale di 3.600 euro.

Il percorso prevede diverse materie specifiche su turismo ed accoglienza, in modo da sviluppare nei partecipanti al progetto competenze turistiche, abilità comunicative e di marketing, capacità di soddisfare la clientela.

L’obiettivo è quello di dare vita al primo circuito di appartamenti accessibili del territorio della Regione Lazio, per creare un’offerta turistica di qualità e stimolare l’occupazione e l’inserimento sociale dei giovani.

Le selezioni sono aperte fino al 30 settembre, per candidarsi ci si deve iscrivere nel sito di HostAbility o contattare Gianmichele Simoni (3282175692) o hostability@acapo.it.

Ulteriori informazioni sulle modalità di avvio e di sviluppo del progetto HostAbility saranno meglio specificate nel corso dell’incontro che si svolgerà presso la Macroarea di Ingegneria, Aula Convegni, Edificio Didattica, piano terra, Università degli Studi di Tor Vergata, Via del Politecnico 1, Roma.
La conferma della propria partecipazione all’evento va comunicata all’E-mail hostability@acapo.it   

unnamed

“dona il tuo 5×1000 – “il lavoro è inclusione. Diventa, insieme a noi, un generatore di valore sociale, perché ognuno di noi è abile in modo diverso ma i diritti sono uguali per tutti.”  codice fiscale 02088570581

“Le informazioni contenute nella presente @mail sono di natura riservata e destinate ad un uso aziendale-lavorativo con esclusione di utilizzi ad uso personale; come tali, pertanto, sono riservate esclusivamente ai destinatari sopra indicati. E’ proibito leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente @mail senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa @mail per errore, siete pregati di rispedire la stessa al mittente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *