ROMA CAPITALE-ORGOGLIO ITALIANO I CITTADINI PER UNA VERA CAPITALE D’ITALIA

Martedì 17 SETTEMBRE 2019 nella sala stampa della Camera dei deputati, una delegazione dei 200 cittadini costituiti lo scorso 19 giugno nella rete “ROMA CAPITALE-ORGOGLIO ITALIANO”, in base al comma 4 dell’art. 118 della Costituzione ha presentato l’appello “Roma capitale, orgoglio italiano” (allegato in basso).

L’obiettivo è sollecitare e pressare il Parlamento tutti i Gruppi e le forze politico_parlamentari per dare finalmente a Roma uno status di Capitale come avviene in tutte le altre capitali europee.
Un obiettivo da raggiungere in maniera condivisa, trasparente e partecipata nell’interesse della città e del intero Paese.

E’ stata illustrata una proposta per l’ istituzione di un Comitato Nazionale per i 150 anni di Roma Capitale, come da DPCM del 2018, e per il quale debbono essere assolutamente coinvolti anche i cittadini.

La rete “ROMA CAPITALE-ORGOGLIO ITALIANO”, registrando positivamente le dichiarazioni sul tema del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, chiederà anzi un incontro a Palazzo Chigi per illustrare direttamente la proposta.

Ai Presidenti della Camera e del Senato si chiederà di convocare una sessione parlamentare ad hoc per avviare il processo legislativo onde approvare entro il 20 settembre 2020, anniversario del Centocinquantenario della breccia di Porta Pia, la legge che riconosce Roma Capitale d’Italia, con poteri e prerogative da metterla finalmente alla pari per ruolo e prestigio con tutte le altre capitali del Vecchio continente.

La rete Orgoglio Italiano, inoltre, il prossimo 20 settembre, ha organizzato a Porta Pia un presidio in occasione dei 149 anni della presa di Roma.

La delegazione si recherà poi alla Presidenza della Repubblica, per consegnare al Presidente Sergio Mattarella il nostro appello e invitare, in base all’articolo 114, comma 3 della Costituzione, il Capo dello Stato ad esortare il Parlamento ad attivarsi e giungere ad una definitiva approvazione dello status della nostra Capitale

roma-capitale-italia-800x445
(Fonte foto: nuovomille.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *