Renzi annuncia l’addio al PD

RENZI: CON ME TRENTA PARLAMENTARI, BELLANOVA CAPO DELEGAZIONE AL GOVERNO

Roma, 17 set. (Adnkronos) – “I parlamentari saranno trenta, più o
meno. Non dico che c’è numero chiuso ma quasi. La vera sfida saranno le migliaia di persone che sul territorio faranno qualcosa di nuovo e di grande”. Lo dice Matteo Renzi in un’intervista a Repubblica in cui annuncia l’addio al Pd.

Renzi non rivela il nome del nuovo partito ma spiega: “Non sarà un
partito tradizionale, sarà una casa. E sarà femminista con molte donne di livello alla guida. Teresa Bellanova sarà il capo delegazione nel governo”, dice l’ex premier.

RENZI: OGGI IL PD E’ UN INSIEME DI CORRENTI** =

Roma, 17 set. (Adnkronos) – “Credo che le liturgie di un Pd organizzato scientificamente in correnti e impegnato in una faticosa e autoreferenziale ricerca dell’unità come bene supremo non funzionino più”. Lo dice Matteo Renzi in un’intervista a Repubblica.

L’ex premier assicura di non avere “un problema” con Zingaretti con il
quale ci sono “toni di civiltà personale”. Il punto, sottolinea Renzi, è “politico”. Il Pd nasce come un “partito all’americana, capace di riconoscersi in un leader carismatico e fondato sulle primarie. Chi ha tentato di interpretare questo ruolo-sottolinea- è stato sconfitto dal fuoco amico. Oggi il Pd è un insieme di correnti” e “temo che non sarà in grado da solo di rispondere alle aggressioni di Salvini e alla difficile convivenza con i 5 stelle”.

Renzi, lascio il Pd, manca una visione sul futuro ++
Non lo vedo come un nemico. Sara’ un bene per tutti, anche Conte (ANSA) – ROMA, 17 SET – Lasciare il Pd sara’ un bene per tutti, anche per Conte, il partito e’ diventato un insieme di correnti, manca una visione sul futuro. Intervistato in apertura da Repubblica, Matteo Renzi spiega la sua decisione di lasciare i dem, fa sapere che saranno con lui una trentina di
parlamentari e i gruppi autonomi nasceranno questa settimana. E afferma di voler passare i prossimi mesi a combattere Salvini non a difendersi dal fuoco amico. Alla Leopolda sara’ presentato il simbolo: il primo impegno elettorale le Politiche, ‘sperando che siano nel 2023’, e le Europee 2024.

RENZI: ‘ABBRACCIO A ZINGARETTI E FRANCESCHINI, NON COMMENTO IDIOZIA DETTA DA LETTA’ =

Roma, 17 set. (Adnkronos) – “Non mi sentirete mai parlare male di
Zingaretti, Orlando o Franceschini: a loro mando un abbraccio e auguro buon lavoro. Quando una storia finisce, finisce. Restiamo amici se vi va, ma anche se non vi va per noi non sarete mai nemici”. Lo dice Matteo Renzi a Repubblica.

Quanto a Enrico Letta che ha detto ‘non posso credere che Renzi vada
via perché non c’è un sottosegretario di Pontassieve’, Renzi replica:
”per rispetto alla sua intelligenza non commento una simile idiozia”.

(foto: il messaggero.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *