Incendi boschivi in provincia di Latina, soluzioni proposte da Acliterra Latina

Sono giorni difficili per chi si occupa di prevenire e affrontare la piaga dolorosa degli incendi in provincia di Latina. La conformazione orografica e l’esposizione ai venti costieri rende il nostro territorio particolarmente sensibile ed esposto alle attenzioni criminali dei piromani.
Perché di questo si tratta e non di autocombustione, come ormai è constatato da tutti gli operatori del settore.
E non è vero neanche che è sempre stato così. Negli ultimi quindici anni gli incendi percorrono  i nostri boschi di macchia mediterranea sempre con maggiore intensità, producendo costi economici molto elevati e costi ambientali anche questi molto elevati.
Strade , periferie, ferrovie, abitazioni rurali sono in pericolo continuo.
Alcuni paesaggi sono stati modificati in senso peggiorativo ed in modo irreparabile e costituiscono una perdita anche in senso dell’attrattività turistica, come ad esempio si può dire dell’area paesaggistica intorno al borgo medioevale di Sermoneta oggi completamente devastata rispetto a pochi anni fa, per non parlare dei Monti Aurunci dove recentemente sono andati in fumo circa 330 ettari di macchia tra Itri e Formia.
A tutt’oggi sono circa 100 le associazioni che si occupano a vario titolo di rispetto e tutela dell’ambiente nella nostra provincia, compresa la nostra organizzazione Acliterra.
Le nostre risorse sono molto limitate, come quelle delle altre associazioni.
La nostra proposta è quella di costituire una cabina di regia che veda coinvolti tutti i comuni della provincia, gli enti territoriale di protezione come le Comunità Montane, i GAL ed i Parchi Regionali che, sotto l’egida dell’ente Provincia di Latina, possa assegnare a queste associazioni risorse con compiti di controllo e di monitoraggio continui  su tutto il territorio in modo coerente e capillare.
Questo potrebbe costituire un forte deterrente ai malintenzionati e un sistema rapido ed efficace di allerta in grado di attivare immediatamente le procedure di intervento con i mezzi di spegnimento.

Agostino Mastrogiacomo
Presidente Acliterra Latina

Screenshot_20190827-105310~2.png

(Fonte foto: LatinaTu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *