Terremoto Centro italia, il vescovo Pompili: “Dalla politica parole false e vuote a tre anni dal sisma”

A tre anni dal terremoto siamo comprensibilmente centrati sui ritardi della ricostruzione, sullo spopolamento, su una burocrazia che non conosce deroga, sul disamore che si intravvede rispetto a questa bellissima terra. Questo è il mondo vecchio. Non basta però quest’analisi indiscutibile. Occorre un’altra cosa: ci vuole una ‘visione’. Questo è il mondo nuovo”. Lo ha detto il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, nell’omelia della messa che ha celebrato stamani, ad Amatrice, nel palazzetto dello sport, nel terzo anniversario del terremoto che ha colpito il Centro Italia. “A dire il vero, più che una visione in questi tre anni sono prevalsi ‘punti di vista’ diversi, anche a motivo dell’alternarsi di Governi, di responsabilità personali, di varia umanità – ha osservato il presule -. E la tendenza ogni volta è stata quella di ricominciare daccapo, nel modo esattamente contrario a chi è venuto prima”. L’”effetto” indicato dal vescovo è quello dello “stallo”.

“Senza un progetto, cioè senza un respiro lungo non si va da nessuna parte. E come si vede, proprio in questi giorni, l’Italia stessa boccheggia”.

“Più che una visione in questi tre anni si è fatta strada una certa confusione. Se manca uno sguardo condiviso si spegne anche l’entusiasmo, passata l’adrenalina dell’emergenza”. Lo ha detto il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, nell’omelia della messa che ha celebrato stamani, ad Amatrice, nel palazzetto dello sport, nel terzo anniversario del terremoto che ha colpito il Centro Italia. “Più che una visione in questi tre anni si è affermata una limitazione che coincide con il proprio ‘particulare’ – ha aggiunto il presule -. L’ingenuità di cavarsela da soli, peraltro, è figlia di una mentalità diffusa: quella del ‘prima io’, che porta a non prendersi cura dell’insieme”. Il vescovo ha poi indicato nel “rarefarsi della socialità” l’”esito triste del restringimento mentale degli individui”. “E quando vien meno il campo largo sulla realtà la capacità di resistere scompare”. Di qui l’invito a “ritrovare una ‘visione’”: “è l’unica strada per sottrarsi alla paralisi di un’analisi senza speranza”. Il vescovo ha presentato un esempio concreto: “Sapere cosa fare delle cosiddette ‘Aree interne’ del Paese è un modo concreto per fare chiarezza rispetto ad un contesto che va rigenerato non per ostinazione, ma per necessità. Perché l’Italia senza i borghi dell’Appennino non è più la stessa – è la convinzione di mons. Pompili -. Occorre però che su questa priorità si converga quando si decide di infrastrutture, servizi sociali, opportunità culturali”.

(Da: Agenzia Sir)

IMG-20190824-WA0062

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *