L’Agriturismo La Casa Nettarina di Poggio Mirteto, un oasi di pace a contatto con la natura

Proseguono gli incontri di Lazio Sociale con le strutture extralberghiere assegnatarie del Premio Viandanti Sociali, il premio promosso da Lazio Sociale, Acli Terra Lazio e Asso Extralberghieri.
Essere “viandanti sociali” vuol dire scoprire nuove terre, nuovi mondi e dare voce a chi con impegno quotidiano lavora per accogliere e ospitare i turisti e viaggiatori. Con questo spirito che Lazio Sociale ha il piacere di incontrare le strutture premiate, tra le quali ricordiamo la Casa Nettarina di Mario Bartiromo di Poggio Mirteto (RI), un agriturismo immerso nel verde che si affaccia sulla valle e sui Monti Sabini.
L’editrice di Lazio Sociale, Alessandra Bonifazi, ha intervistato Beatrice Monacelli, responsabile della Casa Nettarina.

D – Buonasera Beatrice, ci racconti brevemente della sua attività, come è iniziata e perché questa scelta?
R. Nasce da una scelta di vita, noi gestori siamo due ex cittadini traferiti dalla città di Roma alla ricerca di una vita più tranquilla e a contatto con la natura. Abbiamo cercato nel territorio della Sabina un posto che fosse adatto ad aprire una nuova attività. Inizialmente l’idea era quella di aprire un’azienda agricola con un agriturismo per ospitare le persone. Ma ciò che poi ha caratterizzato la nostra attività è che è nata tutta intorno alle api, perché il mio sogno nel cassetto fin da piccola era quello di fare il miele, sono stata sempre una grande amante di questo prodotto naturale. Pertanto abbiamo iniziato l’attività con due famiglie di api e pian piano abbiamo scoperto un mondo straordinario, una società complessa ma affascinante, e così abbiamo iniziato a conoscerle meglio e siamo cresciuti anche come apicoltori; ad oggi abbiamo ben 40 famiglie di api.
Tra l’altro, sviluppando questa attività, ho capito che con le api si poteva fare anche qualcos’altro, e ho scoperto uno workshop che si chiama apididattica che si svolge ogni anno in città diverse d’Italia, organizzato da Ambasciatori dei mieli, un’associazione che ha come obiettivo quello di sostenere e diffondere la cultura apistica, del miele e degli altri prodotti dell’alveare, e che insegna a fare didattica sulle api. Pertanto, ho iniziato a seguire questo workshop che mi ha dato le basi per imparare a fare didattica, e a trasmettere questo sapere delle api che tanto mi affascina. Piano piano sono diventata anche organizzatrice di questi workshops e sono entrata a far parte dell’associazione Ambasciatori di mieli. Ho imparato tutto lì, anche come saper gestire le api, perché non dimentichiamo che con le api c’è anche da considerare la questione sicurezza. Quando si apre una struttura aperta al pubblico si deve pensare in primo luogo alla sicurezza, che tutto funzioni bene ed essere sempre pronti a qualsiasi imprevisto. Quindi ho imparato a lavorare con le api in sicurezza; tra l’altro per gli ospiti dell’agriturismo e dell’azienda agricola abbiamo costruito una casetta di osservazione delle api, che ha una parete interamente in vetro, per cui noi chiudiamo le persone dentro la casetta e davanti a questa parete di vetro apriamo le arnie e mettiamo i telaini attaccati al vetro. In questo modo il pubblico vede le api ad un millimetro di distanza ma in totale sicurezza, a protezione sia dei soggetti allergici, ma anche di chi ha paura e dei bambini piccoli.

D- La didattica quindi rientra tra le attività che realizzate sia fuori che dentro la vostra struttura, ci può spiegare come si svolge?
R. Si tratta soprattutto di apicoltura didattica, ma non solo, anche didattica sui temi di educazione ambientale, e si rivolge alle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Organizziamo incontri, laboratori nelle scuole, oppure presso la nostra struttura. Ogni incontro è teorico-pratico e interattivo e si conclude con un’esperienza pratica. Una volta al mese, quindi, i bambini si iscrivono e frequentano i nostri laboratori, sono bambini della zona di Poggio Mirteto ma ultimamente provengono anche dalla città di Roma.
Inoltre, proponiamo anche laboratori su richiesta, per cui sono previsti dei pacchetti rivolti a famiglie che vengono in agriturismo per una vacanza. Io stessa, diventata esperta di analisi e selezione del miele, ed iscritta al relativo albo nazionale, tengo corsi anche per adulti, incontri e laboratori.

D – Per chi volesse venire a trovarvi, ci può dire dove si trova esattamente La Casa Nettarina e quali sono i vostri riferimenti email e social?
R. La Casa Nettarina di Mario Bartiromo si trova a Poggio Mirteto, in provincia di Rieti, in via Belvedere n.1. Per qualsiasi informazione o prenotazione è possibile visitare il nostro sito www.lacasanettarina.it e la pagina facebook, www.facebook.com/pages/lacasanettarina

D- Ci può dire con una semplice frase, chi visita per turismo o per lavoro la provincia di Rieti, perché dovrebbe scegliere di alloggiare presso La Casa Nettarina?
R. Dovrebbe scegliere noi per ritrovare un angolo di biodiversità e di pace, e per la vasta offerta di attività e di ospitalità a contatto con la natura

..le immagini dicono tutto….

 

fullsizeoutput_4ae2

fullsizeoutput_3e2f

DSC_0006

dav

fullsizeoutput_3f84

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *