Quartiere San Valentino, di Cisterna di Latina, esempio di rigenerazione sociale

Le organizzazioni aderenti al Forum ‘015, l’alleanza delle associazioni della provincia di Latina ispirate dalla dottrina sociale cristiana, Acli, Coldiretti, Compagnia delle Opere e Confcooperative, diffondono l’attenzione per l’alto valore sociale dell’incontro svolto ieri nel quartiere San Valentino di Cisterna di Latina.
Un accadimento fortemente voluto dalle organizzazioni e dai cittadini, che ha iniziato a generare coesione sociale. Un grazie forte e comune tra le organizzazioni e i cittadini del quartiere sicuramente al Vescovo di Latina, Mons Mariano Crociata, ai sacerdoti della Parrocchia, Don Livio e Don Paride, e al Diacono Claudio De Rossi,  che hanno svolto una determinante funzione di incoraggiamento e di promozione del dialogo sociale. Ieri è stata condivisa l’idea di una Chiesa, quella pontina, che sta conferendo energia ai cammini di rigenerazione sociale delle comunità. Il Vescovo di Latina ha celebrato la Santa Messa e ha sollecitato i cittadini di Cisterna di Latina, tramite una profonda Omelia, a sentirsi principalmente responsabili nell’assumersi la responsabilità della loro rigenerazione sociale e di saper valorizzare il sostegno delle organizzazioni del Forum ‘015.
Alle 19,00 è iniziata una affollatissima assemblea pubblica nella quale i dirigenti delle organizzazioni hanno motivato la scelta della loro presenza, espresso linee d’azione politica, introdotto riflessioni e lanciato proposte. Nicola Tavoletta, direttore delle Acli provinciali di Latina, ha ricostruito tutto il percorso che ha portato al patto sociale tra le organizzazioni cristiane e i cittadini del quartiere. Ha affermato la necessità di tramutare lo spontaneismo dei cittadini in un comitato formalmente costituito. Nel suo discorso ha rappresentato i valori e le scelte programmatiche che animano il nuovo percorso, delineando il cammino comune. Il Presidente di Confcooperative Lazio Sud, Edgardo Bellezza, e il direttore provinciale di Coldiretti, Piero Greco, hanno parlato degli strumenti associativi che investiranno in questa nuova missione per il quartiere e per Cisterna di Latina. A rafforzare i tre discorsi le riflessioni del presidente delle Acli provinciali di Latina Maurizio Scarsella e del locale delegato di Coldiretti. È stato lo staff del giornale on-line Lazio Sociale, composto dalla editrice Alessandra Bonifazi e dal condirettore Roberto Pagano, ad offrire sostegno comunicativo alle iniziative in programma. Proprio il programma condiviso, composto da quattro corsi gratuiti, è stato presentato da un gruppo di cittadini, che ha lavorato a tutto il percorso. I corsi saranno su: costituzione di una impresa lavorativa, su  previdenza sociale e famiglia, sulla autodifesa e sulla sana alimentazione e cucina.
Previsti appuntamenti durante l’anno come il Natale di San Valentino o la festa del ringraziamento del raccolto agricolo.
La delegazione dei cittadini ha svolto un appello ai residenti per riunirsi il prossimo 8 agosto alle ore 18,00 in Parrocchia per svolgere l’assemblea costituente del Comitato del quartiere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *