Rinnovati i vertici della comunicazione Vaticana

Vaticano, Giornalismo

Vertici rinnovati alla comunicazione vaticana. Matteo Bruni nuovo direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Gli auguri di buon
lavoro da Lazio Sociale-Europa Sociale

Un nuovo portavoce per Papa Francesco.
Il Pontefice ha, infatti, rinnovato ieri i vertici della comunicazione della Santa Sede.

Si tratta di Matteo Bruni, un giovane (1976), nato in Gran Bretagna, laureato in Lingue e letterature straniere, poliglotta ed attento alla solidarietà internazionale e sociale. Bruni, molto impegnato come organizzatore ed accompagnatore dei giornalisti in occasione dei viaggi papali all’estero, era già in forze in Sala Stampa dal 2009 per l’accreditamento dei giornalisti di ogni Continente e poi, da qualche anno, era coordinatore del settore Media Operations e accrediti.

Alessandro Gisotti, fin qui portavoce ad interim – e per breve tempo, come da lui richiesto, avendo dei bimbi piccoli -, è stato invece nominato vicedirettore editoriale dei media presso il Dicastero della Comunicazione.

Dicastero, peraltro, particolarmente al centro dell’attenzione non solo dei vaticanisti, ma di ogni media generalista già dall’anno scorso: a capo della Prefettura (l’equivalente di un ‘Ministero’ per i canoni secolari) fu, infatti, collocato dal Papa il 5 luglio 2018 il primo laico in assoluto nella storia della Chiesa, il giornalista e già direttore di Rai Tre e Tv 2000, Paolo Ruffini.

Papa Bergoglio ha, inoltre, nominato nello stessa funzione di Gisotti anche Sergio Centofanti. Giornalista di lungo corso e sensibilità, già con molti ruoli di rilievo a Radio Vaticana, come lo stesso, ma più giovane portavoce uscente Gisotti, Centofanti è stato finora coordinatore della struttura informativa Vatican News.

Resta al momento da definire la vicedirezione della Sala Stampa d’Oltretevere, che si delineerà forse in tempi brevi.
I nuovi vertici della comunicazione vaticana debutteranno ufficialmente il prossimo 22 luglio.

L’Associazione e la Redazione di Lazio Sociale – Europa Sociale augurano buon
lavoro a tutti i colleghi ed amici chiamati a queste alte responsabilità.

Roberto Pagano

Matteo Bruni- Papa Francesco (foto credit: FOTO BRUNI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *