AMBIENTE, REGIONE LAZIO: APPROVATO IN COMMISSIONE IL PIANO DEL PARCO GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

Con la seduta n.33 del 16 Luglio 2017 la ’VIII Commissione Agricoltura e Ambiente ha espresso, all’unanimità, parere favorevole alla proposta n. 30 del 17 maggio 2019, concernente”; Approvazione del Piano del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga ai sensi dell’art. 12, comma 4, della Legge 6 dicembre 1994, n. 394, e successive modifiche e integrazioni.

Ora la proposta di deliberazione consiliare passa all’Aula per il voto finale.
Si tratta di un traguardo molto importante perché è la prima volta che la Regione Lazio si trova a portare in approvazione in Consiglio Regionale il Piano di un Parco Nazionale che, tra l’altro, si estende su porzioni di tettitorio di ben tre regioni: Lazio, Abruzzo e Marche.

Come noto, il parco insiste su territori feriti e fortemente provati dagli eventi sismici del 2016 e 2017, come il Comune di Accumoli e di Amatrice. Tenuto conto di ciò, il piano del Gran Sasso e Monti della Laga ha accolto le indicazioni pervenute dai comuni coinvolti nella ricostruzione dei centri post sisma affinché questa pianificazione possa risultare utile e funzionale anche alla ricostruzione.

Lo dichiara in una nota l’assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio

4674977fa2f5973be2d8023653da91cb_XL.jpg

(fonte foto: NewsTown)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *