LatinAutismo si prepara a salpare con le vele spiegate dal “Vento d’Europa”

Nella splendida cornice dell’isola di Ventotene, l’associazione LatinAutismo si prepara a salpare con le vele spiegate dal “Vento d’Europa”.
Dal 20 al 23 giugno l’isola ospiterà tante iniziative culturali e sportive organizzate dalla Cooperativa Utopia 2000, in collaborazione con il comune di Ventotene e il patrocinio della Camera dei Deputati e dal CARLE (Conferenza delle assemblee legislative regionale d’Europa). Sabato 20 giugno alle ore 16 presso il Centro Polivalente di Ventotene si terrà  il convegno “Se s’insegnasse la bellezza…”  al quale parteciperanno illustri ospiti  per riflettere sul valore della bellezza in campo educativo.
Monia Magliocco presidente di Latinautismo illustrerà il seminario Sportissimamente svolto a Latina in primavera con l’Università La Sapienza Polo Pontino, l’Istituto Vaccari di Roma e numerosi esperti come Sara Bassani psicologa BCBA. Il seminario era rivolto agli istruttori sportivi e ha fornito diverse strategie e metodologie per l’inclusione di ragazzi e bambini con diagnosi di spettro autistico. L’autismo ci insegna la bellezza di donare se stessi.
Un genitore non potrà mai affermare che l’autismo è bello, al contrario è una ferita sempre aperta, ma ci si può convivere , giorno dopo giorno, accettando le sconfitte e le piccole vittorie.
Lo sport inclusivo ci insegna la bellezza
– della condivisione del gioco,
– della partecipazione ad ogni livello di apprendimento,
– della comunicazione non verbale,
– dello sport per stare bene insieme

Latinautismo Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *