#NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere!

In relazione alla violenza, sfociata in un “femminicidio” nel quartiere di San Valentino, a Cisterna di Latina, abbiamo voluto attendere qualche giorno per non “cavalcare” l’onda mediatica dell’ennesimo atto di crudeltà ai danni di una donna. La seconda nel giro di pochi mesi. Una strage silenziosa che continua a mietere vittime innocenti.
Oggi, tuttavia, vogliamo comunicare che è attivo nel territorio il progetto #NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere!

Un progetto che UNISCE INSIEME, Istituzioni, organizzazioni e persone, affinché NESSUNO RESTI SOLO!

Il progetto #NoViolenza 2.0, che nasce e si sviluppa proprio nel territorio di Latina e nella sua Provincia, con particolare focus sul territorio della città di Cisterna, colpita più volte nel tempo dal dolore provocato dalla violenza di genere, vuole qui ricordare che pone a disposizione di tutte le donne e delle persone che stanno subendo e subiscono violenza, tutte le competenze dei partner del progetto e le funzionalità sociali delle organizzazioni coinvolte nella sua rete di cooperazione, fornendo soluzioni e azioni concrete che possano contrastare quelle forme di violenza di cui troppo spesso proprio le donne sono vittime.
Le Istituzioni – tra le quali proprio il Comune di Cisterna di Latina – e molte realtà Associative del territorio tra le quali Sostegno Donna e la Consulta delle Donne hanno deciso di aderire al progetto proprio perché non si sviluppa su attività estemporanee ma, concretamente, punta sia alla creazione di una rete di collaborazione territoriale tra enti pubblici, privati, realtà associative, scuola, famiglie e individui e, contemporaneamente, nel medio lungo periodo, a costruire un modello educativo che aiuti il tessuto sociale a gestire e combattere la violenza di genere.
Un modello educativo che abbia risultati misurabili e che possa essere utilizzato come buona pratica in altri territori.

Il Progetto #NOVIOLENZA2.0

#NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere è un Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio di Ministri Dipartimento per le pari opportunità e da diverse realtà – costituitesi in A.T.I. – coordinate dalla Capofila Progetto 2000 Società Cooperativa Sociale. L’A.T.I., composta dalle ACLI Provinciali di Latina, dalla Cooperativa Sociale Percorsi di Crescita e dall’Agenzia di Comunicazione integrata Creare e Comunicare punta a promuovere e riscoprire, attraverso iniziative ed eventi, una nuova cultura del rispetto reciproco.

Il Progetto #NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere, si pone l’obiettivo di sensibilizzare adulti e adolescenti sul problema della violenza sessuale e di genere attraverso iniziative ed eventi che puntano a promuovere una nuova cultura del rispetto reciproco. #NOVIOLENZA2.0 entra nelle scuole, nei centri sportivi e negli spazi di aggregazione per offrire spunti di riflessione in grado di far cambiare idee e comportamenti – che sono il risultato di una visione errata del ruolo femminile – abbattendo le barriere socio-culturali che sono all’origine della violenza orientando così alla riscoperta dei valori del rispetto della persona e dei diritti delle donne nella società e nel proprio ambiente privato.

#NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere, prevede la creazione di un processo educativo e informativo per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere in tutte le sue forme. L’approccio innovativo e sistemico intende valorizzare e mettere in rete tutte le risorse educative presenti sul territorio (scuola, famiglia, terzo settore, enti pubblici e privati) al fine di implementare azioni immediate e concrete.

Gli obiettivi del progetto #NOVIOLENZA2.0

Gli obiettivi specifici dell’intervento sono:

  • ridurre/eliminare i pregiudizi e gli stereotipi di genere:
  • implementare un modello educativo che possa essere facilmente replicato ed esportato in altri territori.

Per scoprire le diverse attività del Progetto #NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere

www.noviolenzaduepuntozero.eu

 

unnamed (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *