Convegno “I MINORI MIGRANTI: dialogo sulle diverse forme di intervento e aiuto”

Si parte il 18 giugno con il Convegno “I MINORI MIGRANTI: dialogo sulle diverse forme di intervento e aiuto” dalle ore 10:00-12:30 in Via Alessandria, 130 presso la Sede dell’AIPPI, l’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia dell’Adolescenza, membro della Consulta delle persone disabili e delle famiglie del Municipio Roma II.

Gli interventi saranno di: CATERINA BOCA Presidente Commissione Politiche Sociali- Municipio Roma II RODOLFO MESAROLI Psicologo – Direttore Scientifico della Coop. “CivicoZero” FEDERICO FELICIANI Educatore Casa Famiglia L’Approdo – Coop. Soc. “Spes contra Spem” GIOVANNA MAZZONCINI Neuropsichiatra Infantile, Didatta Aippi GRUPPO TEORICO – CLINICO SULL’IMMIGRAZIONE Centro Clinico Aippi Roma COORDINA NICOLETTA LANA Responsabile Centro Clinico Aippi.

Sempre il 18 giugno ma alle 18:00 presso la sala della partecipazione di via dei Sabelli  ci sarà la Proiezione film “Welcome” di Philippe Lioret 

questa iniziativa è organizzata dall’Associazione Articolo 3 – diritti sociali e civili e di volontariato, anch’essa membro della Consulta del Volontariato del Municipio Roma II. Dopo la proiezione è previsto un dibattito con esperti e con varie associazioni di immigrati.

Il 19 giugno invece avremo l’Open Day di Civico Zero

dalle  10:00 alle 18:00 in Via dei Bruzi, . CivicoZero onlus gestisce l’omonimo Centro diurno volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori e neo-maggiorenni stranieri in situazioni di marginalità sociale e devianza e sottoposti a rischio di sfruttamento e abuso, garantendo il miglioramento delle condizioni di vita e il rispetto dei loro diritti. In occasione della Giornata Mondiale del rifugiato sarà aperto al pubblico tutto il giorno proponendo attività diverse.

Il 20 giugno invece ci saranno diversi eventi. Oltre la Frontiera cosa succede sulla rotta del Mediterraneo Ore 19:30  – Parco Nemorense organizzato nell’ambito della rassegna Be Pop vede la partecipazione di Annalisa Camilli, Francesca Mannocchi, Diego Bianchi, Valerio Mastrandrea che si confronteranno sul tema di attualità come quello degli arrivi per mare.

Inoltre è previsto alle ore 18:00, presso la sede di Sinergie Solidali, via Volsinio, 21, un evento dal titolo “L’Europa ed i rifugiati in questi ultimi anni. parliamone…”,  la proiezione del film “l’Ospite inatteso”, di  Thomas McCarthy. Organizzato dalla Consulta del Volontariato del Municipio Roma II. Il film sarà preceduto da una relazione di Francesco Petrelli, portavoce Concord Italia. E’ previsto un aperitivo.

Alle 20 presso la Chiesta di Sant’Agnese in via Nomentana 349 ci sarà la Preghiera MORIRE DI SPERANZA, In memoria dei migranti che perdono la vita nei viaggi verso l’Europa, a cura della Comunità di Sant’Egidio.

Il 21 giugno si terrà l‘incontro pubblico “li accogliamo a casa nostra” alle ore 19:00 – in via Volsinio, presso Sinergie Solidali. Verrà presentato il progetto di accoglienza in famiglia per rifugiati organizzato in collaborazione con il CIR, Consiglio Italiano per i Rifugiati. Nel corso dell’incontro ci sarà una testimonianza di un beneficiario dell’iniziativa e di una famiglia che ha già fatto l’esperienza di accoglienza. Verrà inoltre trasmesso un breve cortometraggio e saranno esposte alcune foto.

il 25 giugno un nuovo appuntamento di confronto “Orgoglio buonista. Le buone pratiche per l’integrazione a Roma si confrontano” A Parco Nemorense dalle 17:00 saranno allestiti degli stand da parte di organizzazioni del terzo settore ed alle 19:30 si terrà un confronto pubblico sulle esperienze di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri promosse da organizzazioni del terzo settore a  cura di Be Pop.

GMR2019 def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *