Ieri, 10 giugno 2019, le organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore della provincia di Latina hanno partecipato ad una tavola rotonda divulgativa con la direzione provinciale dell’Inps di Latina.

Da giugno 2017 procede la collaborazione tra il Forum del Terzo Settore e l’Inps con un tour nei comuni della provincia per informare ed orientare i cittadini e soprattutto i dirigenti dell’associazionismo e della cooperazione sugli strumenti e le funzioni della previdenza sociale.
Il portavoce provinciale del Forum Nicola Tavoletta ha dato atto al Direttore provinciale dell’Inps Vincenzo De Nictolis della disponibilità ad incontrare in ogni realtà del territorio le persone per spiegare, per portare l’INPS tra la gente e in dialogo diretto con le amministrazioni comunali e il terzo settore.
Nicola Tavoletta ha ribadito la doppia missione delle organizzazioni sociali sul tema della previdenza sociale: quella di corpo intermedio, cioè di essere cerniera tra i cittadini e l’amministrazione statale e la seconda, quella di stimolare la politica locale a difendere i servizi pubblici sul territorio. Molti sindaci pontini dovrebbero tutelare le funzioni statali, chiedendo ed ottenendo più risorse.
Il Direttore De Nictolis, insieme alle responsabili delle Agenzie Prestazioni e Flussi Contributivi Sonia De Lorenzo e Margherita Cetara, ha rappresentato ogni funzione ed ogni canale comunicativo per migliorare dialogo e collaborazione.
È stata espressa la importante funzione dei patronati.
I lavori sono stati aperti dal presidente di Confcooperative Lazio Sud Edgardo Bellezza, che raccontato tutto il percorso svolto dal Forum del Terzo Settore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *