Seminario : La Bufala Mediterranea

Cibo italiano significa cibo sano

Qualità
Parola unica, fondamentale, pane quotidiano della produzione agricola zootecnica italiana.
Mozzarella, Latticini, Ricotte, Yogurt.
E tanto altro che ci aiuta a capire quanto il nostro Paese sia il miglior produttore di formaggi dai tempi antichi, prima a mani nude e oggi con le nuove tecnologie.
Così come ci ha spiegato Fabian Capitanio, professore di seconda fascia di economia e politica agraria, le tradizioni per i prodotti lattiero caseari e la qualità di tutti i prodotti in ambito agrario zootecnico.
Perché la Qualità si distingue in : Sensi, Servizi, Sicurezza, Salute, Storia

E stesso riguardo vale per i prodotti e derivati della carne.

La carne Bufalina : Aspetti nutrizionali e salutari
Da prima che l’uomo si civilizzasse, si cibava già della carne che trovava per mantenersi in forze, cacciando poi altra selvaggina e scoprendo quanto fossero diverse tra loro in termini organolettici.
Col tempo, infatti, abbiamo scoperto diverse caratteristiche tra cui le diverse proprietà e i diversi benefici che aiutano il nostro organismo. Una di queste carni, è proprio quella Bufalina che a differenza degli altri animali contiene meno grasso e meno colesterolo.
Così come ci spiega Federico Infascelli, professore di prima fascia nella nutrizione e alimentazione animale : Meno grasso, più salute

Salute Umana : Una storia che dura da secoli
Molti sottovalutano questo aspetto, scegliere una carne piuttosto che l’altra per risparmiare quando poi noi non risparmiamo la nostra salute. Come ci spiega il famoso Luigi Zicarelli, professore di prima fascia nelle biotecnologie applicate all’allevamento animale, la cosa più importante è la comunicazione e la tracciabilità.
Allora perché non controlliamo mai le etichette per verificare la zona, il luogo di produzione e soprattutto le sue componenti alimentari?
Carboidrati, Grasso, Colesterolo, Lipidi, Fosfolipidi.
Questi sono esiti fondamentali soprattutto per persone malate di diabete, obse o malate di cuore. La bufala infatti, rispetto alle altre carni come quelle del maiale, contiene meno grassi e colesterolo che evita l’accumulo eccessivo nelle nostre arterie, evitando così spiacevoli malesseri salutari.
Persino il laureato in giurisprudenza Raffaele Garofalo, ci spiega come in 50/60 anni il livello di consumazione mondiale sia aumentato a dismisura e molti, da anni, si pongono una domanda :
Posso mangiare questa carne in completa sicurezza?
La risposta ci viene data da Tiziana Galli, laureata in medicina veterinaria. Il suo motto è :
Se vogliamo stare bene, deve stare bene l’animale.
Valutare il benessere e la biosicurezza dell’animale è fondamentale perché molti si dimenticano che noi siamo quello che mangiamo!
Questa è l’Italia della qualità, messa a punto dall’ARSIAL, Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio

Giulia Mariniello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *