Conferenza Stampa di presentazione   “TAVOLATA ITALIANA SENZA MURI” Giovedì 6 giugno 2019 ore 11,00 Sala Presidenza, Municipio I Centro Storico Roma – Lungotevere Pierleoni, 1

Sabato 15 giugno alle ore 12,00 in via della Conciliazione, nel tratto compreso tra via Traspontina e via Rusticucci, così come nei luoghi simbolo di altre 26 città e località italiane, da Alessandria a Catania, sarà imbandita la Tavolata italiana senza muri, un’iniziativa promossa da FOCSIV – Volontari nel mondo e da 37 associazioni, Federazioni e ONG nazionali ed internazionali in collaborazione con il Municipio I Centro Storico d’intesa con MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. Con il Patrocinio di ANCI e UNCEM – Unione nazionale comuni comunità enti montani e come media partner Avvenire.

A Roma ci sarà una tavolata lunga 270 metri imbandita per 1300 persone, abitanti a Roma, che consumeranno un pasto frugale, offerto dalle organizzazioni, condividendo un pensiero comune: che la città come il resto di Italia condivide, integra, include, mescola culture, tradizioni, lingue, storie e cibi nessuno escluso. 300 i volontari di tante associazioni nazionali e locali che garantiranno la buona riuscita dell’evento e tanti gruppi di artisti di strada italiani e stranieri per sottolineare la multiculturalità della Tavolata.

La Tavolata italiana senza muri si svolge nella stessa giornata in 26 città e località italiane, con le stesse modalità organizzative, con l’ausilio dei volontari, molti del MASCI e dell’AGESCI, ed un obiettivo comune: quello di sensibilizzare l’opinione pubblica che non tutti i cittadini sono dalla parte del razzismo e dell’esclusione, ma anzi molti sono a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore. Tutti, insieme intorno ad un tavolo, in un luogo simbolo,con un gesto altamente simbolico: la condivisione del medesimo cibo.

Alla Conferenza Stampa del 6 giugno saranno presenti con un proprio intervento Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio I Centro Storico, Gianni Del Bufalo, Direttore FOCSIV, Mario Canuzzi MASCI.

#Tavolatasenzamuri #Romasenzamuri

TAVOLATA_FB-post-1

(fonte foto: tavolataitalianasenzamuri.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *