Presentazione del libro “Sul filo della memoria RICORDI DELLA GUERRA settembre 1943-maggio 1944” di Antonio G. Miele e Antonio Leccese, Caramanica Editore

VENERDÌ 31 MAGGIO ore 21,00 Cappella San Probo (a fianco la chiesa di Sant’ Erasmo) a Castellone, FORMIA.

Il nostro pittore Antonio G. Miele ha lavorato ad una nuova pubblicazione, sintesi di storia e arte, testimonianza e appartenenza, scritto in collaborazione con l’amico Antonio Leccese sulle storie della guerra a Castellone vissute proprio dai suoi abitanti.

https://www.lalibreriadimargherita.it/2019/05/30/725/

Con ricerca paziente e scrupolosa gli autori hanno cercato i compaesani castellonesi che hanno vissuto in prima persona le tragiche vicende della seconda guerra mondiale, eventi importanti, apparentemente dimenticati dalla storia perché inseriti nella macro storia che è stato il secolo scorso.

Miele, allora, offre voce ai singoli individui, agli ultimi testimoni di un tempo che troppo spesso sembra superato, racconta la realtà della loro quotidianità di guerra e paura, di stenti e fuga, fughe in montagna in altre città, profughi.

I racconti in questo libro RICORDI DELLA GUERRA sono tanti, diversi, tragici o ironici, come a volte il male, la banalità del male può essere, ma sempre appassionati e desiderosi di non passare all’oblio, così senza un saluto o una parola.

Antonio G. Miele fa molto di più, consegna i protagonisti alla storia non solo con le parole e le testimonianze raccolte insieme all’ autore Antonio Leccese ma ad ogni racconto dedica un quadro, un suo ritratto, un acquerello come lui da artista sa fare.

Chi ha racconto non sperava in tanta premura, invece l’artista è così : raccoglie, trasforma, consegna all’arte, mantiene la verità di un volto proprio nell’atto di ricrearlo, dipingerlo.

Il libro sarà così una raccolta d’arte e racconto insieme, ricordo e speranza, parole e persone della storia di Castellone raccontata dai Castellonesi.

Un libro da leggere e avere in casa, un libro da regalare agli amici, un libro per tutti!

Ingresso libero

RICORDI DI GUERRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *