Il Prof. Gaudio, Rettore dell’Università “Sapienza, al Rotary Club Latina.Superati i 4.000 gli iscritti al Polo Universitario di Latina.

Il Prof. Dott. Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore della Sapienza – Università di Roma che gestisce il Polo Universitario di Latina, è stato relatore d’eccezione al Rotary Club Latina, alla presenza di numerose Autorità Istituzionali della Città, prima fra tutti SE il Prefetto di Latina, dott.ssa Maria Rosa Trio che ha portato il saluto delle Istituzioni, con il Questore dott.ssa Rosaria Amato il Col. Gabriele Vitagliano Comandante provinciale dei Carabinieri, il Presidente del Tribunale di Latina dott.ssa Caterina Chiaravallotti, i Sindaci del Comune di Sabaudia, Avv.to Giada Gervasi e del Comune di Latina dott. Damiano Coletta, il Col. Giuseppe Persi Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Latina, il dott. Roberto Cecere Segretario generale CISL Latina, il Presidente della Provincia di Latina Ing. Carlo Medici, con il Past Governator Distrettuale Silvio Picccioni e l’assistente del Governatore del Distretto 2080, dott. Sergio Ricciuti.

Padrone di casa il Prof. Giuseppe Bonifazi, Delegato del Rettore delle Sedi Esterne di sapienza e Direttore del Centro Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile – Ce.R.S.I.Te.S, Presidente del Rotary Club Latina, il quale ha aperto i lavori illustrando le attività che il Rotary di Latina sta portando avanti a sostegno della comunità locale ed internazionale.

Il Prof. Gaudio ha ripercorso i momenti salienti della costituzione dell’Università Sapienza di Roma, nata nel 1303 evidenziando come, al momento della realizzazione della cittadella universitaria del 1935, questa era il primo vero campus a livello europeo.

Il Magnifico Rettore, dopo una attenta analisi delle attuali politiche di interazione di “Sapienza” con le grandi Università internazionali, a beneficio della ricerca e della formazione degli studenti, ha messo in risalto il ruolo e le attività del Polo Universitario di Latina che vede un sempre consistente aumento di iscrizioni, arrivando oggi ad avere una popolazione studentesca di oltre 4.000 iscritti, Polo Universitario che ha visto la luce negli anni 1990/1991.

In questi ultimi anni, ha puntualizzato il Prof. Gaudio, sono state istituite diverse nuove strutture come il UORII l’Unità Organizzativa Risorse Interdipartimentali Interfacoltà, il CSSP – Centro di Servizio sede Pontina, il Ce.R.S.I.Te.S. – Centro di ricerca e servizi per l’innovazione tecnologica sostenibile. Inoltre afferiscono attualmente al Ce.R.S.I.Te.S. docenti di 14 diversi Dipartimenti delle 4 facoltà presenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario. Il polo Universitario di Latina conta ben 4 facoltà ed è sede del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche.

Numerosi i professionisti partecipanti all’evento. Presente una significativa rappresentanza di Club Rotary della nostra provincia e di quella di Frosinone.

Il Rotary Club Latina – ha dichiarato il Suo Presidente Giuseppe Bonifazi – si pone oggi come un interlocutore proattivo, al fianco delle Istituzioni locali e di tutte le Organizzazioni di service, per cercare di supportare sempre più lo sviluppo del territorio locale e per lo sviluppo integrale dei nostri giovani.”

Latina 24 maggio 2019

Rotary Club Latina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *