IL FONDO DON ROBERTO SARDELLI Convegno di presentazione I nostri tesori – Festival Letterature 2019


MARTEDÌ 28 MAGGIO 2019
ORE 16:00
Biblioteca Raffaello
Via Tuscolana, 1111

Roma
– Le biblioteche di Roma svelano un altro dei loro tesori: il fondo donato da don Roberto Sardelli. Gli scritti, i libri e l’archivio del “prete dei baraccati” saranno al centro di un convegno di presentazione martedì 28 maggio, alle ore 16, alla Biblioteca Raffaello, dove è custodito il fondo.
All’iniziativa, nell’ambito de I nostri tesori, la sezione del Festival delle Letterature 2019 dedicata alla valorizzazione del patrimonio delle Biblioteche di Roma, parteciperanno Fiorella Farinelli, Alessandro Portelli, Massimiliano Fiorucci e Grazia Napolitano.
Sacerdote, maestro e scrittore, don Sardelli, dopo essersi avvicinato alla pedagogia di don Lorenzo Milani, si è battuto per il riscatto civile di quanti vivevano nelle baracche lungo gli archi dell’Acquedotto Felice di Roma.
Il suo impegno per gli ultimi si è concretizzato nella battaglia per l’accesso alla casa e a condizioni di vita più dignitose, a partire dal diritto all’istruzione con la realizzazione della Scuola 725, da lui fortemente voluta. Con i ragazzi ha elaborato disegni, scritti, manoscritti, lettere e discussioni, i cui argomenti sono poi confluiti nel quindicinale Scuola 725 battuto a macchina, ciclostilato e distribuito dai giovani sul territorio.
I suoi tanti scritti, che dagli anni ‘70 si sono concentrati sulla denuncia del consumismo e dell’intolleranza per il diverso e per i più deboli, insieme al film documentario Non tacere e alla raccolta dei quindicinali, fanno parte del fondo, che lo stesso don Sardelli, scomparso lo scorso febbraio, nel 2015 ha scelto di donare alla Raffaello proprio per la vicinanza della biblioteca all’Acquedotto Felice.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

hqdefault

(fonte foto: Avvenire)

Categorie:Sociale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: