SALUTE, SANITA’, WELFARE, LAZIO, TERZO SETTORE Conferenza stampa di presentazione XVIII Giornata Nazionale del Sollievo 

Danese (Forum Terzo Settore Lazio): Giornata Nazionale del Sollievo promossa dalla Fondazione Ghirotti, importante momento di sensibilizzazione su cure palliative. Impegnare risolutamente le istituzioni per piena applicazione legge 38/2010

“Un nuovo momento di sensibilizzazione nazionale sulla terapia del dolore, per le cure palliative più appropriate ed efficaci per i malati oncologici, per una piena integrazione socio-sanitaria in tutti i nostri territori, ed in tutti i luoghi, senza differenze anche nei livelli qualitativi. Ed impegnarsi risolutamente per la piena applicazione della legge 38/2010.
Per questa comunanza di intenti, per il rispetto e la piena valorizzazione della persona umana, siamo coinvolti come Forum Terzo Settore del Lazio con i nostri soci del mondo del volontariato, associativo e cooperativistico sociale, e perciò ringraziamo, sosteniamo e salutiamo l’azione della Fondazione Gigi Ghirotti che, dal 1975, oltre alla dedizione e cura verso tanti nostri concittadini e le loro famiglie, promuove anche la Giornata Nazionale del Sollievo, alla cui presentazione ed eventi connessi, a partire dal premio ‘Gerbera d’oro’ di domani e la grande Giornata di domenica 26 maggio, saremo convintamente”.

Cosi si esprime in una nota la portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Francesca Danese, che parteciperà domani, giovedì 23 maggio, a Roma, alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Ministero della Salute, a Lungotevere Ripa 1, alla presentazione alla stampa della XVIII Giornata Nazionale del Sollievo, promossa e organizzata dalla Fondazione Gigi Ghirotti.
Un evento che racchiude numerosissime iniziative, quello che avrà luogo domenica 26 in tutto il nostro Paese, con oltre un centinaio di attività, patrocinato dal Ministero della Salute e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e sostenuto da numerose sigle, dall’Anci all’area propriamente medico-sanitaria e assistenziale, fino a molte realtà istituzionali del mondo cattolico.

La Fondazione Ghirotti è intitolata al giornalista de La Stampa Gigi Ghirotti, scomparso nel 1974, che tanti reportage di denuncia e spazio al bene ha realizzato, rilanciando con pathos e decisione le voci neglette dei pazienti e del mondo della sanità e del dolore. E questo, anche passando dalla propria condizione e di sofferenza da malato tra i malati, usufruendo volontariamente soltanto della Sanità pubblica.

Il Forum Terzo Settore del Lazio è l’organismo e parte sociale riconosciuta più rappresentativa, per numero di aderenti e sedi, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Lazio, e che rappresenta e valorizza tutto il mondo del Volontariato, dell’Associazionismo e della Cooperazione sociale, con le sue grandi centrali e reti, oltre 30, coinvolgendo oltre un milione di cittadini in tutta la regione.
forum-terzo-settore1
(fonte foto: avismontefiascone.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *