AMBIENTE. DOMANI GIORNATA MONDIALE API, NOSTRA GARANZIA PER IL FUTURO

DIRE “Che la ricchezza delle specie viventi rappresenti una garanzia anche per il futuro della nostra specie e’ un dato ormai noto a supporto del quale crescono anche importanti dati scientifici. Quando parliamo di api tutti pensiamo al miele. La primavera anomala che stiamo vivendo probabilmente incidera’ in modo significativo sulla produzione dell’anno in corso e sul costo al dettaglio. La Giornata mondiale delle api deve farci riflettere su quanto sia divenuta urgente la questione ambientale”. Lo dice Raniero Maggini presidente del WWF Roma e Area Metropolitana, in occasione della Giornata mondiale della api che si celebra domani.
“Sono i giovani piu’ delle generazioni adulte- aggiunge- che oggi sembrano consapevoli dei rischi in atto, che chiedono di agire ora senza ulteriori indugi. Nelle nostre citta’ possiamo fare molto per evitare il moltiplicarsi dei fenomeni inquinanti o per diminuirne l’impatto. La diffusione sul territorio, ad esempio, di veleni finalizzati alle disinfestazioni della zanzara tigre e’ pericolosa quanto inutile. Colpisce indistintamente noi come le altre specie viventi, aumentando la precarieta’ che gia’ minaccia api ed altri insetti. Ricordiamo inoltre che Roma Capitale e’ il comune agricolo piu’ vasto d’Europa, un territorio importante per il quale e’ necessario dare rapidamente un stop all’uso dei pesticidi, caratterizzando qualitativamente le produzioni. Gia’ nelle aree naturali protette che interessano la
Citta’ eterna e dove quelle sostanze non sono consentite, troviamo magnifiche testimonianze di un ambiente in buona salute, dove oltre alla presenza di tante fioriture e delle api impegnate a raccogliere il nettare, incontriamo la meraviglia delle lucciole, altrove scomparse”, termina Maggini.

api-108193.660x368

(fonte foto: Il Faro Online)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *