GLI STUDENTI  DEL LICEO “MANZONI” DI LATINA VINCONO IL CONCORSO “PHOTONICS CHALLENGE” CREANDO UN VESTITO “MAGICO”

LATINA 6 MAGGIO 2019 – Un vestito di scena “magico” per concerti, con luci e colori che si accendono sulle frequenze della voce della cantante. E’ con questo innovativo progetto che i ragazzi della 4^ AM del Liceo “A. Manzoni” di Latina hanno vinto il prestigioso concorso nazionale “Photonics Challenge 2019”, nella categoria studenti. Il “Magic Dress” creato dai ragazzi di Latina è stato giudicato come migliore progetto per la sua capacità innovativa unita alla tecnologia. A vincere, un gruppo di studentesse: Cristina Bottone, Giulia D’Amato, Yahui Dai, Sara Smith e Fabiola Zanda, guidate dalla prof.ssa Tania Valente e dal prof. Fabio Chiarello.                 

Giunto alla seconda edizione, la “Photonics Challenge” è un concorso creativo per studenti e professionisti che ha come scopo la realizzazione di prodotti innovativi nell’ambito della musica, del design o della moda basati sulle tecnologie di fabbricazione digitali e sulla fotonica, attraverso l’utilizzo di laser, LED, lenti, specchi e circuiti programmabili.  

Il concorso rientra nel più ampio progetto europeo Phablabs 4.0, che si concentra in particolare su due aspetti: l’avvento delle tecnologie di fabbricazione digitale e dei fablab (piccole officine attrezzate per la prototipazione e la fabbricazione personale e per l’artigianato tecnologico) e la fotonica (l’insieme delle tecnologie che permettono la manipolazione della luce al livello dei singoli fotoni, come nei LED, nei laser e nel fotovoltaico di ultima generazione). Il progetto coinvolge 11 istituti di ricerca europei che lavorano in stretta collaborazione con 14 fablab (per l’Italia l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr insieme al fablab Muse di Trento ed al Fablab Milano) per la realizzazione di attività, laboratori e concorsi che coinvolgano studenti e professionisti in attività di tipo ‘hands-on’ legate alle tecnologie di fabbricazione digitale ed alla fotonica.

Le iniziative sono tese a preparare tutte le componenti della società, in particolare le giovani generazioni, alla gestione intelligente dei cambiamenti tecnologici, senza esserne travolti.

L’alto livello tecnologico e professionale della “Photonics Challenge” ha reso ancor più importante il successo ottenuto dai ragazzi del Liceo “Manzoni” di Latina, diretto dalla prof.ssa Paola Di Veroli. Il progetto “Magic Dress” è nato nell’ambito delle attività del progetto “La fisica e il suono”, in collaborazione con la Asl, con l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR di Roma e del FabLab Lazio di Latina.       

La premiazione del concorso è stata effettuata con un evento speciale al Muse di Trento. Per gli studenti di Latina il premio è consistito in un stampante 3D e un abbonamento mensile a una rivista di elettronica. Questo ed altri progetti realizzati dai vari gruppi di lavoro degli studenti saranno presentati a scuola durante il mese di maggio nel’ambito delle iniziative per la “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”.          

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *