SCUOLA, BAMBINI, DISABILITA’ E TERZO SETTORE: Tutti insieme a Roma per la reale integrazione degli alunni con disabilità


Il Forum Terzo Settore del Lazio promuove il 18 aprile una giornata di confronto con tutti gli operatori nel settore scolastico, sociale e sanitario per una nuova qualità e continuità del servizio reso dagli ‘Operatori Educativi Per l’Autonomia’-OEPA

A ROMA, domani, Giovedì 18 Aprile 2019, dalle ore 9.30 alle 12.00 presso il CSV Lazio in Via Liberiana, 17


Il servizio OEPA (operatori educativi per l’autonomia) è un servizio importantissimo per Roma, per molti bambini e ragazzi con difficoltà psico-fisiche.

Gli Operatori Educativi per l’Autonomia (comunemente definiti AEC-Assistenti Educativi e Culturali) facilitano enormemente l’integrazione degli alunni con disabilità nell’ambito delle attività scolastiche.
Gli alunni interessati sono circa 20.000 e sempre in aumento.

È quindi necessario porre la massima attenzione a questo servizio per garantire qualità, flessibilità e continuità del percorso scolastico dei bambini e dei ragazzi.

Perciò il Forum Terzo Settore del Lazio intende favorire il confronto più ampio, effettivo ed efficace tra tutti gli attori coinvolti dal servizio OEPA (Comune, cooperative, famiglie, operatori, scuole, ASL, ecc.) attivando un processo di collaborazione fra tutti i soggetti per affrontare insieme tutte le criticità che si possono presentare in vista del nuovo anno scolastico. “Un percorso indispensabile – afferma la portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Francesca Danese – per mettere al centro e garantire realmente l’inclusione dei piccoli e degli adolescenti interessati, e realizzando in concreto la crescita massimamente armonica di questi nostri alunni disabili”.

A questo proposito, nella giornata di domani, il dibattito-confronto porrà l’attenzione, in particolare, su continuità educativa, sistema di affidamenti, cambi di gestione nel corso dell’anno scolastico, monitoraggio e valutazione degli standard qualitativi, in modo da far partire con un nuovo slancio e concretezza il prossimo anno scolastico.

Note sul Forum Terzo Settore del Lazio
Il Forum Terzo Settore del Lazio è l’organismo e parte sociale – riconosciuta e più rappresentativa e per numero di sedi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – che rappresenta e valorizza tutto il mondo del Volontariato, dell’Associazionismo e della Cooperazione sociale, con le sue grandi centrali e reti.
Il Forum è costituito da circa 30 reti e 300.000 aderenti operanti in tutti gli ambiti (sociale, culturale, ambientale, assistenziale, di solidarietà interna ed internazionale) che coinvolgono oltre un milione di cittadini della nostra regione.


Roberto Pagano
Ufficio stampa e comunicazione Forum Terzo Settore Lazio

Mobile Italy: (+39) 338-20.28.657 – 329-21.53.370
E.mail ropag@yahoo.it – ropag2@yahoo.it
http://www.forumterzosettorelazio.it
Facebook: @TerzoSettoreLazio

Terzo-settore-lazio

(fonte foto:sociale.it )

Categorie:Sociale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: