Premio “FareRete Bene Comune” Prima Edizione

Roma, 29 marzo 2019 – La Prima Edizione del Premio “FareRete BeneComune” ha i suoi vincitori negli ambiti “Salute e Welfare” e ” Istruzione di Qualità”.
I vincitori dei relativi ambiti saranno quindi proclamati il 29 marzo a Roma, presso la Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio alle ore 14.30.

L’Associazione Fare Rete Bene Comune, Innovazione, Michele Corsaro Onlus, promotrice del Premio, ha voluto inoltre annunciare ben 3 Premi Speciali “Alla Testimonianza per il Bene Comune” che saranno conferiti nella stessa cerimonia a:
UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) per la promozione del Bene Comune attraverso la comunicazione;
al Dr. Federico Serra Past President di FareRete Bene Comune Onlus, per il lavoro di una vita rivolto al Bene Comune;
il terzo Premio Speciale andrà ad un Progetto (ambiti diversi) sul tema del Bene Comune.

Il Forum Scientifico e la Commissione Giudicatrice  del Premio “FareRete Bene Comune” sono rappresentati da prestigiosi esponenti della cultura e del mondo scientifico nazionale, di cui  in calce, segue la descrizione dettagliata.

Hanno partecipato alla Prima Edizione del Premio “FareRete Bene Comune” 19 diverse realtà italiane: Associazioni, Comitati, Enti, Aziende e Comuni; per l’ambito Welfare la partecipazione è stata del 53 % circa, per l’ambito Istruzione di Qualità il 21% e il restante 27 % non aveva i requisiti richiesti.

Il Premio “FareRete Bene Comune” viene assegnato ai 4 (2 per ogni tematica) migliori progetti o servizi originali che sposino l’ideale visione del perseguire il bene comune in un ambito di sviluppo sostenibile e possano aiutare l’Italia ed in particolare i singoli territori ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello.

L’obiettivo istituzionale dell’Associazione Fare Rete Bene Comune Innovazione Michele Corsaro Onlus è quello di perseguire il Bene Comune, cioè supportare tutte quelle condizioni che favoriscono il benessere ed il progresso di tutti i cittadini, attraverso la realizzazione di reti relazionali fra tutti gli attori del sistema: singoli individui, associazioni, istituzioni, ecc.

In una società come la nostra, che invecchia sempre più e con risorse economiche non illimitate, la prevenzione delle malattie, la promozione di corretti stili di vita e l’accesso universale a servizi di assistenza sanitaria di qualità, così come l’istruzione di qualità e la formazione di tutte le fasce della popolazione costituiscono senz’altro temi di assoluta rilevanza.

SALUTE e WELFARE – accesso universale a servizi di assistenza sanitaria di qualità, anche attraverso le tecnologie del digitale; azioni a favore della prevenzione delle malattie; educazione e promozione dei corretti stili di vita; presa in carico delle persone affette da malattie croniche e degli non autosufficienti; soluzioni per l’assistenza territoriale e/o domiciliare e per la deospedalizzazione; med tech ed intelligenza artificiale.

ISTRUZIONE di QUALITÀ – Capitale umano ed educazione: migliore accesso all’istruzione a tutti i livelli; istruzione e formazione nell’ottica del life-long learning; sviluppo competenze tecniche e professionali per l’occupazione; nuovi percorsi formativi ed educazionali (in particolare educazione civica).

Cerimonia di Premiazione
Roma, 29 Marzo 2019
Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio
Piazza del Campidoglio, 8 – 00186 Roma

14:30             Registrazione

15:30             Introduzione
Dr.sa Paola Pisanti – Presidente Associazione FareRete BeneComune Onlus Coordinatrice Ministero della Salute malattie croniche

15:40             Saluti Istituzionali
On. Michela Rostan – Vice Presidente Sanità e affari sociali e welfare Camera dei
Deputati
On Rodolfo Lena – Consigliere Regione Lazio Presidente Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione *
On. Luigi Gallo – Presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione Camera dei Deputati *
On. Mario Marazziti – Deputato XVII Legislatura – Comm. Esteri, Presidente Comitato per i Diritti Umani – Presidente Comm. XII Affari Sociali *

16:00            Consegna Premi da parte dei Membri della Commissione Giudicatrice
Di ciascun premio verranno date le motivazioni ed i vincitori avranno uno spazio di 10′ per presentare il loro progetto.

“PREMIO FareRete BeneComune”

Prof. Walter Gualtiero Ricciardi                 1^ Premio area SALUTE e WELFARE
Prof. Andrea Lenzi                              1^ Premio area ISTRUZIONE DI QUALITÀ
Prof. Alberto Maria Gambino                      2^ Premio area SALUTE e WELFARE
Prof. Giuseppe De Rita                    2^ Premio area ISTRUZIONE DI QUALITÀ

PREMI SPECIALI alla testimonianza per il BeneComune

Dr. Angelo Tanese                            Premio Speciale al progetto
Dr. Gianluigi De Palo                        Premio Speciale a UNAMSI
Dr. Antonino Reale                           Premio Speciale al Dr. Federico Serra

17:30             Chiusura della Cerimonia

 

Logo FareRete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *