“STAVOLTA VOTO”, I GIOVANI UCID ADERISCONO ALLA CAMPAGNA PER IL VOTO EUROPEO. Superare la dialettica europeisti/sovranisti la vera sfida per un’Europa a misura di cittadino.

I giovani dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID), hanno aderito a ‘Stavolta Voto”, l’iniziativa del Parlamento Europeo volta ad attivare una campagna contro l’astensionismo in vista del voto per le elezioni europee del 23-26 maggio 2019.
“A ridosso dell’anniversario della firma dei Trattati che istituirono l’Europa unita, proprio in un momento storico come il nostro così difficile per l’Ue – sottolinea Simona Mulè, Presidente Giovani UCID – è importante che i giovani si sentano responsabili delle scelte da cui dipende il nostro futuro ed esercitino il proprio diritto-dovere di voto.
Le crisi – incalza il Presidente dei giovani imprenditori e professionisti cristiani – non sono catastrofi, ma occasioni feconde per riflettere sulla propria condizione e decidere di migliorare. Proprio per questo il protagonismo, anche elettorale, delle nuove generazioni è importante: viviamo in una comunità imperfetta ma unita con vantaggi che spesso per la nostra età reputiamo scontati ma così non sono.
L’iniziativa dell’Europarlamento ‘Stavolta Voto’, così come la nota del nostro Vescovo mons. Mariano Crociata in vista dell’appuntamento del 23-26 maggio, ci invitano ad esprimerci come cittadini consapevoli della prima comunità di stati al mondo, legati da un passato che ci contraddistingue come civiltà fondata sui valori dell’umanesimo cristiano.
Per garantire una reale competitività e lo sviluppo dell’Europa è necessario superare la banale dialettica mediatica sovranisti/europeisti. Dobbiamo sentire l’Europa come nostra – conclude Mulè – soprattutto se non parla più alle nostre anime e vorremmo cambiarla”.
Dott.ssa Simona Mulè
20180507_095325

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *