Confcooperative Lazio Sud all’udienza dal Papa per i 100 anni della organizzazione nazionale

Confcooperative Lazio Sud ha partecipato sabato 16 marzo 2019 all’udienza dal Papa, riservata peoprio per i 100 anni della organizzazione nazionale.
A guidare la delegazione dei cooperanti delle province di Latina e Frosinone è stato il Presidente Edgardo Bellezza.
Papa Francesco ha riservato per l’occasione un discorso molto attento alla cooperazione come strumento di sviluppo sociale e soprattutto come stile di vita. Ha riportato la crisi dell’individualismo come patologia sociale e ha articolato l’efficacia della cooperazione come applicazione della dottrina sociale della Chiesa e del Vangelo.
Il presidente nazionale Maurizio Gardini ha introdotto i lavori davanti a 12.000 persone in sala Paolo VI ed è stato accompagnato da tre esperienze di cooperazione.
Il Presidente della associazione del Lazio meridionale Bellezza ha salutato la iniziativa come appuntamento storico, ma anche con una prospettiva importante, anzi strategica nelle economie locali per lo sviluppo futuro. La Cooperazione riduce le energie di consumo, moltiplicando i benefici, continua il Presidente Bellezza, aprendo nuove prospettive per il lavoro.
Ad accompagnare la delegazione per il Forum ‘015 vi erano i dirigenti aclisti Nicola Tavoletta e Filomena Di Russo in rappresentanza della alleanza delle organizzazioni ispirate dalla dottrina sociale, il Forum ‘015.
Nicola Tavoletta ed Edgardo Bellezza hanno riaffermato il patto di alleanza che portano avanti in provincia di Latina, dopo la iniziativa sulla pesca e le marinerie svolta a Terracina insieme a Coldiretti.
Hanno inoltre ripreso nell’incontro con i cooperanti presenti il tema del valore dell’Europa portato nel dibattito pontino, questa settimana, dal Vescovo Mons Mariano Crociata sulle pagine di Avvenire e di Latina Oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *