Il Forum ‘015, il coordinamento delle associazioni del lavoro e dell’economia di ispirazione cristiana della provincia di Latina, il 28 febbraio porterà la propria testimonianza a Bologna

Nel capoluogo Emiliano si riuniranno le omologhe organizzazioni in una iniziativa promossa dalle Acli sul tema dei cattolici in politica. Saranno relatori il Professore Stefano Zamagni, l’ex Ministro Galletti e le conclusioni saranno di competenza del Vescovo di Bologna, Mons Zuppi.
I rappresentanti del Forum ‘015 hanno consegnato un messaggio ai colleghi bolognesi, che viene diffuso alla stampa emiliana in questi giorni e verrà letto in apertura del loro convegno.
Nel testo rappresentano l’impegno profuso in provincia di Latina per promuovere i valori e le soluzioni della dottrina sociale della Chiesa e nella volontà di aprire un confronto con la realtà bolognese. Invitano i colleghi ad un incontro a Latina per il 10 maggio in occasione del V seminario sullo stato della democrazia organizzato dalle Acli, dal Meic e dall’Azione Cattolica. Il Forum ‘015, in questi anni, ha proposto progetti e riflessioni alla politica locale sollecitando alleanze sociali.
L’ultima iniziativa la conferenza stampa su cinque proposte per la città svolta lo scorso 3 dicembre. Anche allora come a molte altre iniziative le organizzazioni sono state accompagnate dal Vescovo di Latina Mons Mariano Crociata.
Oggi, invece, serrano una alleanza con un’altra realtà territoriale per diffondere nella rete dei cattolici impegnati nei corpi intermedi.
In una stagione di confusione politica e sfiducia sociale le organizzazioni del Forum ‘015 sono convinte che la cultura della dottrina sociale sia utile a cucire progetti di sviluppo nel rispetto della sussidiarieta’. Inoltre sono convinte che la cultura della mediazione sia utile a creare sinergie di responsabilità tra pubblico, privato e terzo settore, mentre vi è un diffuso immobilismo alimentato dall’antipolitica.

WhatsApp Image 2019-02-27 at 08.33.29 (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *