A scuola di Poesia: “L’influenza femminile sulla letteratura”, conferenza del prof. Rino Caputo”

A lezione di Poesia. In arrivo il secondo appuntamento per il ciclo di conferenze L’influenza delle donne sulla letteratura e sull’arte. L’incontro si svolgerà oggi 22 febbraio alle 17.00 presso l’aula Magna dell’ISSIS Pacifici e de Magistris di Sezze, aperto non solo al pubblico degli studenti, ma all’intera cittadinanza.
Quattro incontri inseriti nell’ambito del Progetto Il tempo di leggere, a cura della professoressa Monica Toti con la preziosa collaborazione di un ex allievo, Marco Miele, progetto fortemente sostenuto dalla Dirigente Anna Giorgi e con il patrocinio del Centro Studi Semata.
La serie delle conferenze, programmate su tutto l’anno scolastico, si propone come occasione di incontro e di riflessione per chiunque nutra la passione della letteratura e abbia il piacere di condividerla.
L’amore che salva Laura e Petrarca: è il titolo della seconda conferenza, che vede come relatore Rino Caputo, Professore ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Roma Tor Vergata.
Autore di numerosi pluriennali contributi di ricerca, saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e Pirandello. Membro ordinario dell’Arcadia, della Dante Society of America e del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Caputo ha ricevuto nel 2018 il “Premio internazionale Pirandello”.
Ha svolto lezioni e seminari oltre che in vari Atenei italiani, nelle principali Università europee e nordamericane.
Da sempre instancabile sostenitore di una didattica attenta alle esigenze più nuove dei giovani studenti, Caputo affianca alla sua attività di docenza e di ricerca, conferenze, convegni e occasioni come quella di venerdì, nelle quali la lettura viene riscoperta come valore irrinunciabile, fonte di arricchimento personale e sociale.

locandina laura e petrarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *