LAZIO: REGIONE, APPROVATO IL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA DIFESA DEI LITORALI =

Roma, 13 feb. (AdnKronos) – Più di 30 milioni di euro in tre anni per  interventi a tutela del patrimonio costiero laziale. È stato approvato dalla giunta regionale il programma generale per la difesa e la  ricostruzione dei litorali nel triennio 2019/2021. Il via libera alla  proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e  Mobilità, Mauro Alessandri, rappresenta il primo passo verso la  stesura del Piano di Difesa Integrata delle Coste, apposito strumento  di pianificazione degli interventi di salvaguardia e valorizzazione  dell’intero litorale laziale.

     Il programma, licenziato dall’esecutivo Zingaretti, spiega in una nota la Regione Lazio, prevede inoltre il coinvolgimento diretto degli enti locali in azioni di monitoraggio, manutenzione e movimentazione dei  sedimenti derivati da porti e foci, come già previsto dal Protocollo  d’intesa siglato a novembre dalla Regione Lazio con i comuni di Latina e Sabaudia. Un modello di collaborazione interistituzionale che sarà  esteso alle altre amministrazioni locali presenti sul litorale,  incentivandone il ricorso anche attraverso il sostegno regionale  all’acquisto di mezzi e attrezzature per il dragaggio di porti e  approdi.

     Infine, per dare immediata risposta ai danni provocati dal maltempo,  la delibera prevede l’immediato avvio di opere di ripascimento  ritenute urgenti, al fine di consentire alle realtà economiche  costiere di riprendere le proprie attività in tempo per la prossima  stagione estiva. ”Con questo provvedimento vogliamo perseguire tre  obiettivi fondamentali: dotare la Regione di una programmazione di  lungo periodo estesa a tutta la costa laziale; proporre al territorio  un metodo di governo partecipato per affrontare un problema complesso  come quello della gestione del litorale; occuparci dell’immediato, con interventi di ripascimento urgenti. Il programma approvato mira a  coordinare e responsabilizzare gli attori locali nel processo di  salvaguardia del tratto costiero regionale, oltre a dare risposte  immediate in vista della stagione balneare”, ha spiegato l’assessore  Mauro Alessandri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *