Latina, necessarie strategie efficaci per dare risposte ai cittadini

L’attuale condizione del lungomare di Latina è definibile come degradata e pericolosa.
Tutte le aree di sosta come il parcheggio Vasco de Gama ed il relativo giardino, versano in uno stato di abbandono e di manifesta inciviltà .
Purtroppo è noto che là dove le amministrazioni non portano la loro attenzione ed il relativo controllo c’è anche chi ne approfitta e contribuisce ad alimentare e peggiorare lo stato di incuria del territorio.
Queste aree sono diventate discariche a cielo aperto, ricettacolo di rifiuti organici di ogni genere con relativo rischio di contaminazioni microbiche pericoloso per le persone e gli animali da compagnia.
Quello che dovrebbe essere un luogo di particolare piacevolezza , svago e di riconciliazione con il bello del mondo naturale è invece un ambiente che spinge al rifiuto, alla rinuncia e genera un sentimento di rigetto in tutti coloro che si trovano a frequentare il nostro litorale.
E’ evidente che l’amministrazione comunale, che pur ha tanto voluto un cambio di gestione della raccolta rifiuti , non ha raggiunto alcun obiettivo che qualifichi la marina di Latina.
La società ABC incaricata del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani deve provvedere immediatamente ad una profonda bonifica e successivamente deve potenziare il servizio di raccolta e di controllo del territorio.
E’ inaccettabile che si individui la responsabilità nei soli cittadini che sono chiamati in causa come colpevoli della triste condizione in cui versa il litorale.
Chi amministra ha gli strumenti per amministrare ed ha il dovere di usare strategie efficaci per dare ai cittadini risposte di soluzione ai vari problemi del territorio.

Francesco Ucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *